Attualità

Torna alla homepage
3 minuti e 35 secondi di lettura
di a.p.
Un bus Amt in servizio a Genova

Da lunedì 16 giugno scatta l’orario estivo del servizio urbano ed extraurbano della Città Metropolitana di Genova, che resterà in vigore fino a domenica 14 settembre. Il cambio di orario riguarda i bus, la metro, gli ascensori e i servizi verticali presenti a Genova e nell'area metropolitana gestiti da Amt.

Per quanto riguarda il servizio urbano genovese, la programmazione estiva è suddivisa in due fasi:

  • la fase 1 sarà in vigore dal 16 giugno al 27 luglio e dall’1 al 14 settembre
  • la fase 2 sarà in vigore dal 28 luglio al 31 agosto

Come gli altri anni, sarà istituita la linea 31 barrata (Brignole - via De Gaspari), con capolinea in via De Gaspari, per chi desidera raggiungere gli stabilimenti balneari di corso Italia a bordo bus.

Per quanto riguarda il servizio extraurbano, ecco le principali novità in partenza da lunedì 16 giugno.

Resta confermata la frequenza di 15 minuti nella fascia oraria 8.30-21.00 delle corse sulla linea 782 che collega Santa Margherita Ligure a Portofino. Dal primo luglio la linea 782 verrà intensificata anche nella fascia serale, con un importante incremento dell’offerta, considerando la domanda del periodo estivo.

Il 21 giugno partirà la linea 942, navetta tra il parcheggio la Secca e Moneglia, mentre il 23 giugno sarà la volta della linea 949 Diliana, Framura e Bonassola.

Il 28 giugno partiranno i collegamenti tra i campeggi e le spiagge con la linea 961 a Sestri Levante e la linea 947 per Deiva.Gli orari del servizio estivo, urbano ed extraurbano, sono consultabili sul sito AMT accedendo direttamente dal bottone dedicato in home page o dalle pagine del menu “Rete e orari”, oppure utilizzando l'App AMT.

Con l’estate diventano particolarmente interessanti le proposte AMT pensate per i turisti che vogliono scoprire il territorio della Città Metropolitana di Genova e le sue bellezze artistiche e paesaggistiche spostandosi con il trasporto pubblico. In particolare, la formula del MetDaily: il biglietto consente di viaggiare senza limiti su tutta la rete urbana ed extraurbana di Genova (bus, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera, Navebus, Volabus, linea 782 Santa Margherita Ligure - Portofino e ferrovia Genova-Casella) ed è acquistabile sul sito AMT, scegliendo la formula più adatta alle proprie esigenze (da una a quattro persone, validità da uno a tre giorni). Un modo per godere del territorio e di vedute uniche senza il pensiero dell’auto e scegliendo la mobilità sostenibile.

Sciopero di venerdì 20 giugno

Le Organizzazioni Sindacali CUB Trasporti, SGB e USB Lavoro privato, hanno comunicato la propria adesione allo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati, proclamato dalle rispettive Segreteria Nazionale per il giorno 20 giugno 2025 della durata di 24 ore.

Per chi aderirà allo sciopero, le modalità di astensione dal lavoro del personale di AMT sono le seguenti:

Servizio di trasporto urbano Genova

Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30; il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).

Servizio di trasporto provinciale

Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00;

il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno;

il personale delle biglietterie si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Ferrovia Genova Casella (bus sostitutivo)

Il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30;

il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno. Il personale della biglietteria si asterrà dal lavoro per l’intero turno.

Il servizio di trasporto sarà garantito per i servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

In occasione dell’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da CUB Trasporti, SGB e USB Lavoro privato in data 20/09/2024, hanno aderito il 28,96% degli operatori di esercizio urbani e il 17,61% degli operatori di esercizio provinciali; non si è registrata invece alcuna adesione tra il personale viaggiante degli impianti speciali e della ferrovia Genova Casella e della metropolitana.

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Giugno 2025

Aggressione sul bus: controllore Amt preso per il collo da passeggero senza biglietto

Fermato dai carabinieri. Roberto Piccardo, segretario Ugl Fna: "La situazione è sempre più preoccupante"
Venerdì 23 Maggio 2025

Amt, sì a 30 nuovi autisti, Fit Cisl: "Sbloccata lista d'attesa ferma da mesi"

Trenta nuovi autisti per l'Amt, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Genova e nell'area metropolitana. Sbloccata la lista d'attesa.   “Siamo soddisfatti per questa notizia, è stato un lavoro importante di pressing da parte della FIT Cisl Liguria che da tempo evidenziava la necessità di in
Martedì 22 Aprile 2025

Bus Amt gratis per over 70 e under 14, arriva la proroga fino al 30 settembre

Rinnovate tutte le misure legate alle politiche Amt compreso la gratuità per la metro e gli impianti verticali per chi è residente nella Città Metropolitana di Genova. Il rinnovo è automatico
Martedì 01 Aprile 2025

A Tursi focus sul bilancio Amt, il Comune rassicura: "L'azienda è solida"

L'opposizione: "L'azienda è un'enorme incognita finanziaria e gestionale"