Attualità

Torna alla homepage
Pasqua, 25 aprile e 1 maggio ormai alle spalle si ritorna alla normalità che in Liguria purtroppo si traduce spesso con lunghe code sula rete autostradale
2 minuti e 6 secondi di lettura
di Annissa Defilippi
Immagine di traffico in autostrada (archivio)

Ritorno al lavoro e a scuola per chi si è goduto i ponti di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio con lunghe code in autostrada e la pioggia, almeno secondo le previsioni sul traffico di Autostrade e sul tempo di 3bmeteo.

Alberghi al completo in città, Euroflora chiude i battenti a Genova e dunque si prevede che molti turisti si matteranno al volante per tornare a casa e i genovesi e liguri studieranno la "partenza intelligente" per non rimanere imbottigliati nel traffico.

Il traffico sulle autostrade

Sull’A7 e sull'A26 il bollino sarà rosso in direzione nord mattina e pomeriggio, per poi diventare giallo di sera. Sull'A10 rosso verso est, sempre al mattino e al pomeriggio, e giallo di sera, mentre sull'A12 rosso verso ovest al mattino e al pomeriggio, giallo di sera. Nelle altre direzioni non sono previsti particolari disagi. Chi deve rientrare verso nord o verso il capoluogo, dunque, deve prepararsi a lunghe code, oppure può organizzarsi per partire di sera in modo da evitare gran parte del traffico.

Mattinata di code in A26 e A10

La situazione più critica questa mattina tra Albenga e Orco Feglino dove si sono registrati 14 km di coda in direzione del capoluogo ligure, per il resto la mattinata sulle autostrade liguri è trascorsa con rallentamenti tra agli snodi principali ovvero al bivio con l'A10/A7 Milano Genova e a quello A12/A7 sempre per Milano, motori in "start&stop" anche sulla riviera di Ponente tra Rapallo e Sestri Levante.

Pomeriggio di code in A10 e A12

Complice il maltempo molti hanno anticipato la partenza. Code nel pomeriggio in A10 tra Pietra Ligure e Savone e a tratti tra Celle Ligure e il bivio con la A26. In A12 code a tratti segnalate da Rapallo verso Genova. Nel tardo pomeriggio segnalate code tra Genova Nervi e il bivio con la A7. In A26 code tra Masone e Ovada, sempre traffico intenso.

Ritornano i cantieri

La ripresa delle attività dopo le festività primaverili vedrà il ritorno dei cantieri più rilevanti sulle autostrade, temporaneamente fermi durante i ponti.
 
Aspi ha comunque assicurato che, al riavvio dei lavori, i cantieri saranno sospesi ogni weekend (dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina), con un’ulteriore pausa per lo smantellamento da giovedì 29 maggio a martedì 3 giugno. Tutti i dettagli sono disponibili qui.
Con la conclusione del fine settimana, riprenderanno anche gli interventi di Anas sulle strade statali.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 02 Maggio 2025

Partenze verso le Riviere, giornata da bollino giallo sulle autostrade della Liguria

Il ponte del calendario che collega il Primo maggio con il fine settimana vedrà ancora molte persone mettersi in viaggio lungo le autostrade della Liguria. Nel pomeriggio atteso traffico intenso con bollino giallo verso Genova sulla A7 e sulla A26 e verso le Riviere di Ponente e di Levante su A10 e
Giovedì 01 Maggio 2025

Primo maggio tra traffico e cantieri: giornata di code in autostrada

Code in A6, A15, A10, A12, A26, A7: Liguria in tilt nel giorno della festa del lavoro