IMPERIA - Programmazione. Secondo Federalberghi Imperia, rappresentata da Dario Ghiglione, la chiave del successo per potenziare il comparto turistico dell'imperiese è creare un elenco di eventi ed intrattenimenti.
"Abbiamo le infrastrutture - spiega Dario Ghiglione presidente Federalberghi Imperia - abbiamo fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la pista ciclabile e gli impianti sportivi ma ora serve una programmazione per far sì che il turismo dell'imperiese non debba subire le conseguenze di condizioni legate ad elementi non controllabili. Mi riferisco, ad esempio, alla congestione del traffico e al clima che stanno incidendo notevolmente sul flusso turistico di questa stagione Abbiamo perso un mese di lavoro.
Dobbiamo riuscire a sfruttare con un' ottima programmazione tutti gli investimenti fatti sinora, ne gioverà sicuramente l'intero comparto."
Ghiglione analizza anche il turismo cosiddetto mordi e fuggi definendolo "un piano B, frutto della mancata programmazione. Oggi c'è - prosegue - e domani non c'è perché viene a mancare l'affezione alla destinazione e il tempo per scoprire le località dell'entroterra. Questo tipo di turismo contribuisce a congestionare il turismo , le reti e le infrastrutture che al momento sono da bollino rosso".
Tuttavia, come dichiarato da Ghiglione, l'imperiese ha due grandi vantaggi: Ventimiglia e Sanremo. "Ventimiglia è la porta del confine Sanremo ha un'ottima programmazione, l'andirivieni costante francese lo dimostra."
IL COMMENTO
La doppia svolta di Piciocchi: città e assessori, si cambia
Quello spot di Autostrade che stride così tanto