Attualità

Primocanale in diretta a partire dalle 8 per dare le prime indicazioni riguardanti le votazioni europee con focus naturalmente sui candidati liguri nella circoscrizione Nord Ovest. Poi a partire dalle 15 inizierà una vera maratona fino alla sera
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Lo spoglio dei voti per le elezioni europee è iniziato alle 23 di domenica sera. Gli i scrutatori esaminano le schede elettorali per le europee, che determinano i rappresentanti dell’Italia al Parlamento UE: oggi si conosceranno invece i risultati delle amministrative dei 3700 Comuni d’Italia e quelli delle elezioni regionali in Piemonte 2024.

Primocanale in diretta a partire dalle 8 per dare le prime indicazioni riguardanti le votazioni europee con focus naturalmente sui candidati liguri nella circoscrizione Nord Ovest. Poi a partire dalle 15 inizierà una vera maratona che andrà avanti fino alla sera dedicata anche alle amministrative.

Tre i comuni liguri che vanno al voto per eleggere il sindaco con più di 15 mila abitanti: Sanremo, Rapallo e Albenga. Sono i soli in cui, nel caso in cui nessuno dei candidati dovesse ottenere il 50% + 1 dei voti, si andrà al ballottaggio due settimane dopo, domenica 23 e lunedì 24 giugno (in quel caso i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì). 

Nella Città Metropolitana di Genova i comuni al voto sono 39, nella provincia di Savona sono 40, in provincia di Imperia sono 29 mentre sono sono 17 in Provincia della Spezia. In tutto al voto il 53,4% dei comuni liguri che in tutto sono 234.