GENOVA - Come ogni lunedì Primocanale rende noti i risultati dei sondaggi che ogni settimana commissiona alla società Tecnè.
Questa volta abbiamo chiesto ai liguri, se dovessero votare oggi, quale partito voterebbero alle elezioni europee.
Le risposte mettono in testa il Partito Democratico, con il 26% dei voti. Subito sotto Fratelli d'Italia con il 23%, seguito dal Movimento Cinque Stelle con il 14%, Forza Italia all'8% a pari merito con la Lega. Con il 4% dei voti Azione e Alleanza Verdi e Sinistra. + Europa registra il 3% dei voti, Noi Moderati al 2% e Italia Viva al 3%. Il 5% non sa.
I risultati dell'indagine sono diffusi in contemporanea su tutte le nostre piattaforme: in diretta tv durante Programma Politico, sul sito Primocanale.it e sugli account Facebook, Instagram e Telegram di Primocanale.
La partnership tra Primocanale e Tecné è giunta al secondo anno: già nella prima stagione questo importante istituto ci ha permesso di sondare le opinioni dei liguri su vari temi, dagli orientamenti di voto al gradimento dei principali attori della politica locale, dalle infrastrutture all'economia.
Tecnè sarà poi in grado di prevedere gli orientamenti dei liguri alle prossime elezioni europee e alle principali tornate amministrative che si svolgeranno nella prossima primavera. Primocanale disporrà di uno strumento scientifico che si è già dimostrato molto attendibile nel determinare i flussi elettorali nella nostra regione.
Sulle piattaforme social e in tv, poi, sarà possibile discutere, con i telespettatori e con l'ausilio di politici ed esperti, i risultati, le paure e le speranze che aleggiano in Liguria.
 
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis