GENOVA - Genova domina e vince la 65esima edizione della regata delle antiche Repubbliche Marinare tornata a Genova dopo tre anni. In seconda posizione Amalfi, Terza Venezia, quarta Pisa.
La scorsa edizione genovese si era disputata ai primi di giugno nelle acque della Fascia di Rispetto a Pra'. Lo stesso è accaduto oggi domenica 19 dicembre alle 12:30 nei canonici 2000 metri di campo gara: Primocanale ha seguito l'evento in diretta.
La competizione vede protagonisti i galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo di Genova, Amalfi, Pisa, Venezia. La gara si svolge ogni anno ed è ospitata a rotazione in una delle quattro città, l’ultima edizione a Genova è stata nel 2018.
L'equipaggio genovese di bianco vestito può vantare alcuni nomi di spicco tra gli atleti presenti in formazione, che in passato hanno portato a casa titoli mondiali, ma avrà il suo da fare per conquistare il Trofeo in oro e argento.
Nel 2018 per un soffio si era fatta strappare la vittoria da Amalfi, mentre nell'ultima edizione del 2019 era stata Venezia ad avere la meglio. E per il 2021 dopo un anno di stop la vittoria è tutta genovese.
Istituita nel 1955 per celebrare le imprese delle più antiche Repubbliche Marinare italiane, la gara remiera per galeoni coinvolge quattro equipaggi, ognuno dei quali è composto da 8 vogatori e un timoniere, mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1 metro e 70 centimetri.
I galeoni, realizzati sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche di Rappresentanza” sono dipinti con i colori tradizionali e i simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi. La città vincitrice si aggiudica il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che verrà rimesso in palio in occasione della regata successiva.
"Siamo pronti, siamo preparati. Purtroppo visto che la gara è d'inverno, è stato più complicato allenarsi con le giornate più corte e il maltempo. In squadra abbiamo anche tanti ragazzi della nazionale", aveva commentato prima della gara il capovoga del galeone Davide Muro. "Per me la terza volta che faccio la regata delle Repubbliche Marinare. Nel 2017 avevamo vinto, poi nel 2018 abbiamo perso quella sciagurata edizione genovese a pochi centimetri dal traguardo. Questa per me è la terza volta e proveremo a riconquistare il titolo".
Titolo meritatamente ritornato a Genova.
IL COMMENTO
Se la cultura resta Cenerentola e il grande equivoco del centrodestra
Elezioni regionali, una sorpresa a metà