Attualità

Sott'acqua i sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena. Ansia per il torrente Fegino
2 minuti e 42 secondi di lettura

GENOVA-Nubifragio a Genova e allagamenti tra il ponente, la Volpolcevera e Sampierdarena.

Sott'acqua i sottopassi di via Perlasca, Brin e piazza Montano: allagati alcuni negozi a Bolzaneto nei pressi della caserma di polizia e molte strade di Sampierdarena, fra via Rolando, via Degola e piazza Montano, anche qui strade trasformati in fiumi. Disagi alla viabilità e qualche allagamento anche a Sestri Ponente e Cornigliano.

Le forti precipitazioni, attese con tanto di allerta gialla, si sono prima abbattute sul ponente e poi sulla Valpolcevera, quindi un nubifragio ha interessato, intorno alle 12, in centro città dove la viabilità a causa dell'acqua si è paralizzata. Ma anche qui dopo venti minuti la pioggia ha perso consistenza. Una perturbazione che procede a fasi alterne, con fortissimi e violenti scrosci d'acqua alternati a minuti di pausa.

Problemi anche alla viabilità del ponente fra Sestri e Cornigliano dove sono stati segnalati allagamenti da via San Giovanni d'Acri e via Sestri in cui la pioggia ha allagato non in modo grave alcuni negozi. Ansia anche a Fegino dove è scattato il preallerta per una possibile esondazione del piccolo torrente, già troppe volte uscito dagli argini in passato.

 

Allagamenti anche nella zona della Foce e vicino al Salone Nautico fra corso Marconi e piazza Rossetti e sulla Sopraelevata Aldo Moro.

L'assessore alla Protezione Civile di Genova Sergio Gambino che ha seguito l'andamento della perturbazione grazie alla sala operativa, ha riferito a Primocanale che gli allagamenti in Valpolcevera non hanno creato problemi gravi, "è caduta molta acqua ma per fortuna la perturbazione più intensa è stata molto breve, rapida".

Alle 15.51: dalla centrale operativa dei vigili del fuoco ammettevano di essere subissati di chiamate di soccorso.

In via Brignole De Ferrari il vento ha fatto cadere un albero, mentre attimi di paura si sono vissuti in salita Granarolo, sulle alture della città, dove un corto circuito ha innescato una fiammata in un quadro elettrico di una casa indipendente.

La forte pioggia era stata prevista dalla Regione Liguria con tanto di stato di allerta gialla poi prolungata per il levante sino alle dieci di domani mattina. 

I primi nubifragi si sono registrati nel ponente ligure, a Seborga, nell'Imperiese, dove in mattinata, sono caduti 10.2 i millimetri di pioggia in un'ora, 6.2 ad Alassio, 1.2 millimetri su Monte Pennello e Sciarborasca.

Ben 65 millimetri d'acqua anche a Genova, a Bolzaneto, e 35.6 caduti nella zona della Fiumara, a Sampierdarena.

Il sottopasso della stazione metro di Genova Brin è stato chiuso dalla polizia locale proprio perchè allagato.

Molte le chiamate arrivate al centralino dei vigili del fuoco, una delle quali da Bolzaneto, nei pressi della caserma del reparto mobile, da un uomo che ha raccontato di non riuscire a uscire dal suo negozio a causa dell'acqua. Sul posto una squadra dei pompieri del distaccamento di Bolzaneto. 

Le temperature nella notte si sono alzate di qualche grado soprattutto sul settore centrale: il valore minimo assoluto, 5.5, a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia), nei capoluoghi di provincia: Genova Centro Funzionale 17.8, Savona Istituto Nautico 20.3, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 17.2, La Spezia 14.6.

La situazione è costantemente monitorata dalla Sala Operativa Regionale della Protezione civile, aperta per tutta la durata dell'allerta. Per la giornata di oggi è previsto il passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale caratterizzata anche da venti forti e mare mosso


ARTICOLI CORRELATI

Sabato 24 Settembre 2022

Pioggia e temporali sulla Liguria, sabato di allerta gialla sul centro-Levante

 GENOVA - Peggiora il tempo in Liguria. Dopo l'ultima valutazione l'Arpal ha emesso l'allerta meteo gialla sul centro-Levante della Liguria per oggi, sabato 24 settembre. Nell'area centrale della regione (zona B, da Noli a Camogli, Genova compresa) l'allerta meteo gialla è scattata alle ore 8 di sa
Venerdì 23 Settembre 2022

Meteo, weekend di pioggia sulla Liguria: le previsioni

https://www.youtube.com/embed/GqHCoNZAk5U LIGURIA - Peggiora nel fine settimana il meteo in Liguria. L'Arpal valutati i modelli ha emesso l'allerta meteo gialla sul centro-Ponente della regione a partire dalle ore 8 di sabato 24 settembre (Leggi qui).    LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGIN
Venerdì 23 Settembre 2022

Pioggia e temporali sulla Liguria, sabato allerta gialla sul centro-Levante

  GENOVA - Peggiora il tempo in Liguria. dopo l'ultima valutazione l'Arpal ha emesso l'allerta meteo gialla sul centro-Levante della Liguria. Nell'area centrale della regione (zona B, da Noli a Camogli, Genova compresa) l'allerta meteo gialla scatta dalle ore 8 di sabato 24 settembre e termina all