GENOVA - Sono oltre mille i candidati al test di Medicina e Odontoiatria a Genova. Oggi, martedì 6 settembre, il giorno del test d'ingresso con numeri in aumento rispetto al passato. Si stima circa il 5% in più. A disposizione 290 posti. In tutto a Genova sono 944 gli studenti che si presentano per il test di medicina, 105 per 30 posti quelli per odontoiatria: un 20% in più rispetto a quelli dello scorso anno.
L'emergenza pandemia iniziata più di 2 e anni e mezzo fa e la carenza evidenziata dal sistema sanitario nazionale di medici ha spinto molti giovani a tentare la strada di medicina. Nel mentre proseguono le discussioni attorno alla possibilità in futuro di eliminare la selezione iniziale e lasciare la facoltà al libero accesso. Ma qui sorge il dubbio della reale possibilità di formare correttamente e in modo completo gli studenti.
Alle 9 al via l'appello e la registrazione. Dalle 13 inizia il test. In tutto il polo di Medicina di corso Gastaldi a Genova sono state preparate 17 aule. A disposizione un'ora e 40 minuti per rispondere alle domande. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti. Quest'anno il numero di quesiti per ciascuna materia è stato rimodulato. La nuova ripartizione prevede il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante percentuale del test è attribuita alle materie disciplinari (biologia, chimica, fisica e matematica)
Gli argomenti e le domande del test sono suddivise per materie: 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 quesiti di ragionamento logico e problemi; 23 quesiti di biologia; 15 quesiti di chimica; 13 quesiti di fisica e matematica.
Marco Frascio, presidente Corso di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia Unige: "Rispetto alla media nazionale in Liguria c'è la possibilità per uno su tre a di passare quando a livello nazionale la possibilità di accedere al corso è di uno su quattro. Quest'anno è aumentato il numero di posti disponibili. Numero chiuso? Io sono entrato quando il numero chiuso non c'era, bisognerebbe provare. Non bisogna fermate l'entusiasmo dei ragazzi".
A livello nazionale sono 65.378 gli aspiranti dottori attesi al test d'accesso a Medicina e Chirurgia. A disposizione 15.876 posti. Uno su quattro ce la farà, dunque. I candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla (5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione è di 100 minuti. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti. Quest'anno il numero di quesiti per ciascuna materia è stato rimodulato.
Tra 15.876 posti 14.740 sono destinati ai candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia e 1.136 ai candidati dei Paesi non Ue residenti all'estero. Giovedì 8 settembre è poi in calendario il test per medicina veterinaria (9.524 gli iscritti), martedì 13 la selezione per i candidati in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese. Per il corso triennale per le professioni sanitarie la prova si terrà giovedì 15 settembre, mentre il 20 settembre è previsto il test per l'accesso alla laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria. Gli ultimi a sostenere la selezione, mercoledì 28 settembre, saranno i candidati ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie. Per la formazione di architetto le date dei test saranno definite da ciascun ateneo nel proprio bando e dovranno essere conclusi entro venerdì 23 settembre.
(foto d'archivio)
IL COMMENTO
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene