Meteo

Sabato bollino arancione. Notti tropicali nelle città. Ecco i consigli per 'sopportare' le alte temperature
3 minuti e 21 secondi di lettura

LIGURIA - Fine maggio e temperature già ben oltre i 30 gradi in Liguria. L'ondata di caldo che sta interessando la regione da Ponente a Levante ha portato a un netto rialzo delle temperature massime negli ultimi giorni. A Sarzana nell'estremo Levante della regione superati i 35 gradi con la colonnina di mercurio arrivata a toccare i 35,4 gradi. A Rapallo soglia dei 35 gradi sono sfiorato con il termometro fermo a 34,9%. Sono invece 34,6 i gradi registrati a Dolcedo, nell'imperiese, 34 a Lerca nel comune di Cogoleto.

Caldo anche nelle città capoluogo di provincia. La 'poco fresca' classifica è vinta da Genova centro con 33,6 gradi registrati alle 13,30. Alla Spezia registrati 33 gradi, a Savona 33,1 e a Imperia 31. Il sistema nazionale di previsione per le ondate di calore ha emesso per Genova il bollino arancione emesso per il capoluogo ligure. Fino a sabato percepito dunque una condizione di disagio fisiologico. Caldo vero dunque con notti tropicali in Liguria come sottolinea Andrea Lazzara, comunicazione Arpal. "Alle 2 di notte a Sanremo c'erano 29 gradi, alle 8 del mattino 30". Fondamentale in questo caso seguire i consigli ed evitare situazioni a rischio (leggi qui)

PREVISIONI METEO ARPAL:

SABATO 28 MAGGIO - Inizialmente soleggiato con qualche velatura, instabilità in aumento nel pomeriggio sui rilievi alpini e appenninici con possibili isolati rovesci o temporali. In serata e nella notte instabilità più diffusa per la discesa di una saccatura da nord.
Temperature: stazionarie su valori decisamente estivi, in calo dalla sera.
Venti: deboli/moderati da Nord in calo nelle ore centrali e nuovo rinforzo dalla sera.
Mare: poco mosso.
Umidità: su valori medio-bassi.
Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti, condizioni di disagio fisiologico per caldo

DOMENICA 29 MAGGIO - Nelle prime ore residua nuvolosità a tratti anche estesa ma con tendenza ad ampie schiarite in mattinata. Dalle ore centrali si rinnovano le condizioni di instabilità sui rilievi con possibili isolati rovesci/temporali in locale estensione alla costa.
Temperature: in diminuzione.
Venti: moderati o forti settentrionali in graduale attenuazione dal pomeriggio.
Mare: poco mosso a Levante, mosso a Ponente in calo dal pomeriggio.
Umidità: su valori medio-bassi.
Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti, vento forte dai quadranti settentrionali.

LUNEDI' 30 MAGGIO - Cielo variabile, temperature in diminuzione e venti deboli o moderati.

 

I 15 CONSIGLI PER COMBATTERE IL CALDO

1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 19). Non rimanere all'interno di auto parcheggiate.
2. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone all'aperto ombreggiate e ventilate oppure al chiuso dotate di aria condizionata (evitando l'utilizzo di ventilatori meccanici in caso di temperature elevate).
3. Ripararsi la testa dal sole con un cappello e in auto usare tendine parasole.
4. Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l'apparente necessità.
5. Assumere liquidi con regolarità.
6. Durante il giorno usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle invece aperte durante la notte.
7. Evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde o alcooliche, in quanto aumentano la sudorazione.
8. Fare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta e riducendo carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti.
9. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche.
10. Non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il proprio medico.
11. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.
12. Evitare bruschi sbalzi di temperatura corporea (ad esempio entrare sudati in un grande magazzino condizionato), non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso.
13. Se si è affetti da diabete esporsi al sole con cautela per il maggior rischio di ustioni, stante la minore sensibilità al dolore.
14. In caso di cefalea provocata da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.
15. Se si è affetti da patologie croniche con assunzione continua di farmaci (esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, malattie renali) consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali comportamenti particolari o misure dietetiche specifiche.
Bollettini sulle ondate di calore (Ministero della Salute)

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Maggio 2022

Elezioni, Spinelli: con Toti, Bucci e Signorini il porto di Genova tornerà leader in Europa

https://www.youtube.com/embed/06iSRkTSSwM GENOVA - "Finalmente abbiamo un sindaco e un presidente del porto che vogliono cambiare questa città, vogliono migliorarla e farla crescere" così l'imprenditore Aldo Spinelli a Primocanale durante la serata per gli ambasciatori di Genova nel mondo.
Giovedì 26 Maggio 2022

Genova, tenta di sgozzare dipendente per gelosia: macellaio arrestato

L'aggressione in una macelleria di via del Campo: aggressore fermato dalla polizia locale
Giovedì 26 Maggio 2022

Anche Kourtney Kardashian inzuppa la focaccia nel cappuccino, Bucci: "Ti aspetto per nominarti 'Genovese Doc'"

E mentre i suoi fan e anche qualche italiano è rimasto stupito dal particolare abbinamento, i genovesi sanno che 'si fa proprio così'
Venerdì 27 Maggio 2022

Genova, violenza sulle donne: nel 2022 già più di 200 telefonate al centro antiviolenza

GENOVA-La violenza sulle donne continua a essere sotto la luce dei riflettori con numeri in aumento su tutti i fronti. Solo a Genova le chiamate arrivate al centralino del centro antiviolenza Mascherona sono state più di 200. Il centro, un luogo in cui le donne che subiscono violenza possono trovare
Giovedì 26 Maggio 2022

Monte Portofino, il caldo strema due gitanti: salvati dall'elicottero Grifo

Il primo caldo ha sorpreso due escursionisti oggi sul monte di Portofino nella zona di Cala dell’Oro. I due, padre e figlio genovesi, non avevano con sé né cibo né acqua e non indossavano né calzature né indumenti adatti all’escursionismo. Ad un certo punto, con la temperatura che ha toccato i 34 g