Meteo

Torna alla homepage
2 minuti e 5 secondi di lettura
di a.p.

Ancora maltempo in Liguria, è stata prolungata l'allerta meteo gialla (Zone B-C-E: da Spotorno al confine con la Toscana e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) per idrogeologica fino alle 8 di martedì 6 maggio, mentre l’allerta gialla idrologica sui bacini grandi del levante (Zona C) chiude alle 15 di questo lunedì 5 maggio.

La situazione meteo con le previsioni Arpal

Continua la fase instabile con rovesci e temporali sparsi che a fasi alterne hanno interessato la regione nel corso della notte e continueranno nella giornata di oggi. Tra pomeriggio e sera possibile formazione di un minimo tra Basso Piemonte e Liguria che potrebbe innescare convergenze e portare allo sviluppo di nuove celle temporalesche, soprattutto su Centro-Levante. Per l'intera settimana la situazione resterà instabile per la presenza di aria fredda in quota che favorirà lo sviluppo di attività cumuliforme a ciclo diurno a cui saranno associati rovesci e temporali pomeridiani, più probabili su località interne. Mare da mosso a molto mosso

Il bilancio della notte

 

Poca la pioggia caduta nella notte con le cumulate rimaste al di sotto della soglia di guardia. A Cabanne di Rezzoaglio sono caduti 26.4 mm di pioggia un'ora, 74.4mm in 24ore; A Crocetta d'Orero 23.8mm in un'ora. Per quanto riguarda il vento segnalate raffiche tra i 50 e 40 km/h. La più forte è stata registrata a Casoni di Suvero nel Comune di Zignago nello spezzino con 101km/h. 

Nella notte vigili del fuoco al lavoro per alcuni alberi crollati a Bargagli, lungo la Salita della Guardia a Ceranesi e in piazza Duca degli Abruzzi a Genova. Situazioni che non hanno creato particolari danni o problemi. Sempre a Genova a causa della pioggia caduta nella notte allagati il sottopasso di Brin a Certosa e quello di via della Superba/via Tea Benedetti a Cornigliano. Sospeso a causa delle condizioni meteo marine avverse il servizio Navebus di Amt.

La situazione e le previsioni Arpal

Pioggia ma anche mare mosso e vento forte. Le previsioni Arpal infatti prevedono venti dai quadranti meridionali fino a 40-50 km/h sui rilievi del Centro. La persistenza delle precipitazioni determinerà nel corso della giornata un innalzamento dei livelli idrometrici dei grandi bacini del levante e potrebbero entrare in gioco risposte dei grossi bacini del Levante. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento e possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento. Mare in aumento a molto mosso dalla mattina.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

Foto d'archivio