LIGURIA - Torna il maltempo in Liguria, con una perturbazione che colpirà soprattutto, secondo le previsioni di Arpal, il Centro-Levante della regione. L'allerta meteo scatta dalle ore 20 proprio sulle zone zone B, C, D ed E, dalla mezzanotte diventerà arancione e sarà così fino alle ore 16. Dalla mezzanotte sarà gialla anche sulla zona A dell'estremo Ponente. Poi dalle 16 alla mezzanotte di domani, domenica, sarà gialla ancora su tutta la Liguria. Due le fasi del passaggio perturbato, che inizierà a manifestare i suoi effetti già in serata, con instabilità e possibili temporali forti. Primocanale in diretta dalle 23 e dalle 6 di domenica mattina.
Poi la prima fase cosiddetta prefrontale caratterizzata, fin dalle prime ore della notte, da una convergenza nei bassi strati fra scirocco, caldo e umido da sud est, e tramontana, più fredda e secca da nord ovest. I venti si scontreranno sul settore centrale della regione, favorendo l'instaurarsi di temporali forti, organizzati e stazionari, con possibili grandinate e raffiche locali molto forti. Grandine, raffiche di vento e temporali sono attesi già nel corso della notte, poi piogge diffuse su tutta la regione nel corso della giornata di domenica.
Maltempo in arrivo, lo scenario Arpal: "Possibile grandinata e raffiche di downburst" - IL QUADRO
La struttura pur molto localizzata riverserà ingenti quantità d'acqua sul territorio che andrà a interessare. Potrebbe accendersi proprio al centro della Liguria (B), nell'area compresa fra la parte orientale di D (la valle Stura) e quella occidentale di C ed E (Tigullio e la val d'Aveto), in lentissimo spostamento verso est. La seconda fase domani, quando il passaggio del fronte vero e proprio, porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, ma permane la possibilità di nuove strutture temporalesche anche organizzate e stazionarie.
Allagamenti Albenga, Regione chiederà stato di calamità - LEGGI QUI
L'ULTIMA ONDATA DI MALTEMPO - Nella giornata di giovedì l'ultima allerta meteo per il maltempo, che ha investito in particolare le zone di Albenga. Centinaia gli imprenditori in ginocchio e danni per milioni di euro. Ancora in corso la valutazione dei danni, e le conseguenti istruttorie, per supportare le numerose attività agricole colpite: Regione Liguria chiederà lo stato di calamità proprio per supportare i cittadini.
L'invito è a prestare cautela, nelle ore in cui i fenomeni temporaleschi investiranno la Liguria. L'appello è stato rilanciato dall'assessore di Regione Liguria alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, così come dalle forze nell'ordine.
Maltempo in Liguria, Giampedrone: "Chiedo attenzione ai cittadini" - L'APPELLO
IL COMMENTO
La doppia svolta di Piciocchi: città e assessori, si cambia
Quello spot di Autostrade che stride così tanto