VENTIMIGLIA - Il caldo ha lasciato spazio a un forte vento nel ponente ligure dove questa mattina si è abbattuto un forte temporale accompagnata da freddo, fulmini e raffiche di vento che sono arrivate a sfiorare i 129 km/h.
Nel giorno di Ferragosto - fa sapere Arpal - la prevista struttura temporalesca ha iniziato a interessare il Ponente regionale con raffiche di downburst a 128 km/h, calo termico di circa 8 gradi in un'ora e intensità di pioggia - fino a questo momento - da 19.8mm/15 minuti a Seborga (IM).
Diverse le chiamate arrivate dal territorio ai vigili del fuoco per allagamenti ma anche un paio di cabine elettriche in fiamme a causa, probabilmente, dei fulmini. Si segnalano anche alcune trombe marine a Ospedaletti e Vallecrosia, dove sono stati danneggiati alcuni stabilimenti balneari con danni alle cabine e alla recinzione della spiaggia. Colpita anche Bordighera. Sul Ponte Doria a Ventimiglia intervento dei pompieri e dei tecnici Rt per la caduta di vecchi tralicci della Riviera Trasporti. Danneggiata l'impalcatura che copre un albergo in fase di demolizione a Portosole, Sanremo.
La violenta ondata di maltempo ha provocato anche alcuni blackout. A partire dalle galleria dell'A10, dove le luci sono spente, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra Arma di Taggia e la barriera di Ventimiglia. Il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, inoltre, ha annunciato l'interruzione dell'energia elettrica in diverse zone della città.
"Sentiti gli addetti e i responsabili della società Enel - si legge in una nota - mi hanno informato che stanno intervenendo sul guasto avvenuto sulle centraline. Siamo in continuo contatto al fine di evitare ulteriori disagi".
Ecco le previsioni di Arpal per la giornata di oggi. È possibile che la perturbazione si sposti verso la costa. Al mattino temporali in attivazione sul mare in possibile spostamento verso la costa, soprattutto a Ponente. Non si escludono locali fenomeni forti con grandine e colpi di vento. Altrove nuvolosità diffusa ma con bassa probabilità di precipitazioni. Migliora dal pomeriggio.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti