Meteo

Sconsigliate le attività al di fuori delle piste battute e segnalate nel settore Alpi Liguri Sud
59 secondi di lettura

LIGURIA - L'ondata di maltempo con piogge e forti nevicate che ha colpito la Liguria potrebbe portare anche ad un fenomeno che di solito non riguarda la nostra regione, ovvero le valanghe. Per la giornata di domani 27 febbraio infatti è stata diramata allerta gialla per valanghe nel settore Alpi Liguri Sud, a ponente della nostra regione.

Il rischio è dovuto principalmente a due fattori, a seconda dell'altitudine: a bassa quota è rappresentato dalla pioggia sulla neve, che per il momento non sembra rendere instabile il manto nevoso; ad alta quota invece, dove il rischio è maggiore, il rischio è rappresentato dal vento e dalla presenza di un manto nevoso instabile in molti punti.

"Alla luce delle nevicate in corso, soprattutto sulle montagne imperiesi, e degli automatismi connessi al Bollettino Neve Valanghe redatto dal Centro Settore Meteomont del Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria, Arpal ha emesso l'allerta gialla per rischio valanghe nel settore Alpi Liguri Sud - si legge nel bollettino di Arpal -. Nello specifico, la situazione descritta nel bollettino Meteomont indica un pericolo Moderato di livello 2 (scala fino a 5) per neve a debole coesione e vento - neve ventata, che sconsiglia le attività al di fuori delle piste battute e segnalate".