Meteo

Ci sono 15mila frane mappate in Liguria e per questo c'è forte attenzione della protezione civile per avere tutte le garanzie per l'incolumità delle persone
1 minuto e 5 secondi di lettura

Una settimana fortemente perturbata, a causa dell'abbassamento delle temperature e della neve nell'entroterra, è quella che si prospetta a partire da oggi, lunedì 26 febbraio: a fare il punto a Primocanale è l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che subito avverte: "A levante il carico perturbato dovrebbe portare pioggia, il fatto che si tratti di un'allerta gialla non deve farci abbassare la guardia". 

Il passaggio perturbato lascerà qualche strascico anche nella mattinata di martedì, soprattutto sul centro della regione. "Rimane poi una settimana instabile, spero senza allerte, con alti e bassi per le temperature. Ma è oggi la giornata più brutta di questa settimana appena aperta".

"Questa sera o domani ci potrà infatti essere qualche strascico di pioggia e se poi sarà solo piovuto bene, ricordiamo che a volte la pioggia è anche benefica soprattutto a ponente dove di acqua c'è tanto bisogno", continua Giampedrone.

L'attenzione deve essere sempre alta sul fronte frane: "Il quadro della nostra regione vede 15mila frane mappate in Liguria e per questo c'è forte attenzione della protezione civile per avere tutte le garanzie per l'incolumità delle persone. Se si isolano aree, l'attenzione deve essere massima alla viabilità che per noi significa garantire le vie di fuga, la possibilità di accesso dei soccorsi sanitari".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Febbraio 2024

Colle di Nava, Tir intraversato: strada riaperta ma continua la polemica

A rendere ancora più complicate le operazioni di soccorso la neve
Lunedì 26 Febbraio 2024

Genova, crolla muraglione di una scuola a San Fruttuoso

Sul posto sono presenti i vigili del fuoco e la polizia locale per gestire il traffico che si sta creando, visto che i massi hanno invaso la carreggiata
Lunedì 26 Febbraio 2024

Nuova frana Gnocchetto, chiusa statale. Torna la paura a Rossiglione

Sulla strada è prima stato installato un senso unico alternato, poi però è arrivata la chiusura