Meteo

1 minuto e 31 secondi di lettura

LIGURIA - Nella notte vigili del fuoco al lavoro. A Genova uno smottamento si è verificato in via Trossarelli a Struppa. Allagato il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo e via Tea Benedetti che sono state chiuse al traffico. Allagamenti anche nella rotatoria di via San Giovanni d'Acri a Sampierdarena. Una frana si è verificata anche all'altezza della scuola Contubernio in via Amarena dove massi e terra si sono riversati sulla strada mentre a Sanremo una frana è caduta lungo la strada carrozzabile per Verezzo. A Taggia nell'imperiese due pini hanno interrotto la strada degli Olandesi lasciando parzialmente isolate circa 28 persone. Poi l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di rimuovere gli arbusti. Sempre nell'imperiese in località Fraitusa, sopra Taggia è stato rinvenuto nel tardo pomeriggio un masso che ostacola la corretta circolazione, per cui sono state mandate immediatamente le squadre di soccorso.

La neve ha imbiancato il Colle di Cadibona, così come Millesimo, il Monte Settepani sopra i 600 metri, e l'autostrada A6 Savona-Torino. Le temperature sono scese notevolmente durante la notte, con un minimo di -3,1 gradi registrato a Poggio Fearza. Temperature massime invece ad Alassio, ora a 12,8 gradi.

A causa di un veicolo pesante intraversato è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 28 del Colle di Nava nell'entroterra imperiese. Lo comunica Anas in una nota spiegando che l'incidente si è verificato in località Colle di Nava. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine per gestire l'evento e consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.

A Genova il Comune ha diffuso una serie di misure di autoprotezione da adottare durante l'allerta meteo per evitare problemi causati dalla forza del vento. Viene raccomandato alla cittadinanza la massima attenzione ai mercati all'aperto, suggerendo la chiusura di ombrelloni e la messa in sicurezza dei banchi (Leggi qui).