Meteo

Allerta fino alle ore 8 di questo giovedì sulla zona C. Da venerdì brusco calo delle temperature
1 minuto e 58 secondi di lettura

LIGURIA - Arriva il maltempo in Liguria. L'Arpal ha emanato un allerta gialla per rischio idrogeologico e piogge diffuse dalle ore 18 di oggi mercoledì 17 gennaio fino alle ore 8 di domani giovedì 18 gennaio sul Levante della Liguria (Zona C da Portofino a Sarzana e Luni). 

Ma nelle prossime ore soprattutto i grandi bacini del Levante, Magra e Vara, saranno interessati dall'incremento dei livelli idrometrici. Oggi possibili fenomeni di gelicidio nell'entroterra. Ma attenzione alle mareggiate che soprattutto nella giornata di giovedì caratterizzeranno il Levante della Liguria fino alla notte. Vento di burrasca soprattutto sul Levante della Liguria e nei rilievi del Ponente. Da venerdì poi ecco il brusco calo delle temperature sulla regione con disagio fisiologico per freddo durante la sera e la notte.

LE PREVISIONI ARPAL:

MERCOLEDI’ 17 GENNAIO: Piogge diffuse con cumulate significative sul Ponente e Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto ed elevate sul Levante, dove l'intensità sarà tra moderata e forte in particolare la sera e nelle prime ore della notte, quando saranno possibili rovesci o temporali al più moderati. Possibile gelicidio sull'entroterra savonese, Valbormida e Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, anche diffuso sopra 600-700 metri e localmente interessante la viabilità, non si escludono fenomeni locali a quote inferiori. Venti forti anche rafficati settentrionali sul Centro e meridionali su Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, fino a burrasca sul Levante in serata. Moto ondoso in aumento con mare fino a molto mosso dal tardo pomeriggio.

GIOVEDI’ 18 GENNAIO: Residue precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale tra debole e moderato, sul Levante nelle prime ore della notte. Segue una progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi con isolati piovaschi sparsi su Centro-Levante. Venti da Sud Ovest fino a burrasca anche rafficati sul Levante e sui capi esposti del Ponente, forti sulle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Moto ondoso in deciso aumento con mare agitato da metà giornata e dal pomeriggio mareggiate intense diffuse, più insistenti sul Levante (onda da Sud-Ovest in allungamento con periodo intorno ai 9 secondi).

VENERDI’ 19 GENNAIO: Ingresso di venti settentrionali forti e rafficati su tutte le zone. Mareggiate di Libeccio residue nella notte su tutte le zone, più persistenti sul Levante; progressiva scaduta del moto ondoso nel corso della mattina fino a mare molto mosso a circa metà giornata sul Centro-Levante, ancora molto mosso sul Ponente. Temperature in brusco calo da metà giornata e locale disagio fisiologico per freddo nelle ore serali e notturne seguenti.