Meteo

Luna piena nella notte tra il 26 e il 27 dicembre
1 minuto e 22 secondi di lettura

GENOVA - Un Natale all'insegna delle nuvole e dell'umidità, con temperature in rialzo che coinvolgeranno tutta la Liguria. Le previsioni già dai giorni scorsi descrivevano un quadro ben diverso dal solito, con temperature massime molto alte rispetto alla media del periodo, con una media di 14 gradi nelle ore più calde. 

Ma un altro fenomeno è atteso per i giorni natalizi: è la luna piena, l'ultimo plenilunio dell'anno che sarà nella notte tra il 26 e il 27 dicembre, precisamente alle 00.07 di mercoledì 27. 

L'ultima luna piena dell'anno è chiamata la "Luna fredda", cold moon, poiché per i nativi americani questa luna si legava a un fenomeno atmosferico di fine anno, ovvero la luce fredda proiettata dalla luna nelle notti d'inverno a causa delle temperature rigide della stagione appena iniziata. Ma è anche chiamata la "Luna delle lunghe notti" poiché arriva nel periodo dell'anno in cui sono ancora tante le ore di buio. 

NATALE:  infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulla Riviera di ponente giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su Riviera centrale e Riviera di levante Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle Alpi nubi basse e banchi di nebbia in parziale sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; sull'Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3450 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.