Meteo

Ancora un'ondata di maltempo sulla Liguria in arrivo.
2 minuti e 57 secondi di lettura

LIGURIA - Ancora un'ondata di maltempo sulla Liguria.

Arpal ha emesso una nuova allerta gialla per temporali sulla regione che partirà dalle 6 del mattino di domani, giovedì 2 novembre, sulle zone A (da Ventimiglia a Noli), (da Spotorno a Camogli), (da Portofino a Sarzana e Luni) ed (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto). Alle 8 del mattino l'allerta diventerà arancione su Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto almeno fino alla mezzanotte. A preoccupare, oltre ai terreni saturi dopo le ultime ondate di maltempo, è il vento: si prospettano raffiche molto forti. Primocanale in diretta dalle ore 8 per seguire con costanti aggiornamenti l'allerta meteo sulla Liguria.

Già nel tardo pomeriggio di questo mercoledì piogge abbondanti nel Ponente genovese. A Mele quasi 100 mm di pioggia in meno di due ore. Pioggia abbondante anche a Campomorone e Busalla.  

LA SITUAZIONE - Sulla Liguria il passaggio di un intenso sistema frontale che poterà già dalla mattina tempo perturbato su tutta la regione. Si attendono precipitazioni anche di intensità tra forte e molto forte con cumulate fino ad elevate sul levante. La perturbazioni porterà inoltre uno scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul centro levante (Zona C ed E ) e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura. Si segnala infatti l'avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì. Dalla serata di domani sono dunque previste mareggiate intense su tutte le coste con un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì  (Leggi qui)

Alcuni comuni dell'entroterra e del Levante hanno deciso di tenere le scuole chiuse durante la giornata di giovedì 2 novembre (Leggi qui). Chiusi al pubblico i giardini, i parchi e anche i cimiteri che resteranno dunque con i cancelli sbarrati nella giornata dei Defunti. 

A causa della mareggiata prevista entrano in vigore i divieti di sostare su litorale, sulle strade costiere, sui moli e sui pontili. Vietata la balneazione e l'uso di imbarcazioni. Oltre all'invito alla cittadinanza di mettere in sicurezza quello "che può essere travolto/arrecare danno".
  

LE PREVISIONI 

MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE : Condizioni di instabilità da metà giornata per il veloce passaggio di un disturbo in quota: possibili locali rovesci o temporali più insistenti sul Levante; dalla serata bassa probabilità di fenomeni forti su ABCE (possibili allagamenti localizzati a opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Venti in rinforzo dal tardo pomeriggio fino a forti su BCE. 

GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE:  Un intenso passaggio frontale porta spiccata instabilità e piogge anche di intensità fino forte, localmente molto forte con cumulate fino a elevate sul Centro- Levante. Probabili rovesci o temporali organizzati di forte intensità, anche persistenti sulle zone CE. I temporali potranno essere associati a violente raffiche di vento di tempesta anche durature. Venti da Sud, Sud-Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino ad agitato, con mareggiate anche intense dalla serata per onda da Sud-Ovest in allungamento. 

VENERDI’ 3 NOVEMBRE: Precipitazioni residue con isolati rovesci o temporali al più moderati sul Levante nelle prime ore della notte. Venti da Sud, Sud- Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino a molto agitato, con mareggiate anche intense per onda lunga Sud-Ovest (periodo fino a 10-12 secondi). Le mareggiate insisteranno sulle coste delle zone ABC per tutta la giornata; lento calo del moto ondoso dalla tarda sera.