Meteo

Situazione molto difficile a Castelnuovo Magra, dove si è messa in moto la Protezione Civile. Sotto osservazione la piena del torrente Bettigna, mentre i cittadini segnalano disagi in Via Baccanella, Via Palvotrisia e Via Lunense, inondate di fango
2 minuti e 45 secondi di lettura

SARZANA - Poco prima delle 7 del mattino un temporale si è abbattuto sull'estremo levante della regione: un'ora di pioggia molto intensa che sta creando molti problemi nella zona compresa tra Castelnuovo Magra, Ameglia e Sarzana. Alle 12 Arpal fa sapere che la "cella temporalesca che ha interessato Castelnuovo magra in mattinata, ancora attiva in mare, si è lentamente spostata verso est e staziona davanti alle coste toscane".

Piogge molto forti su tutta la zona al confine con la Toscana, con una cumulata massima di 69 mm in un’ora a Luni. Le precipitazioni sono state associate a raffiche di vento. Come da previsioni, la cumulata è stata significativa con "rovesci e temporali di
intensità anche forte. Fenomeni in esaurimento nel pomeriggio. Venti da Sud 50-60km/h anche rafficati" si legge nelle previsioni di Arpal.

"I fenomeni sono stati dovuti ad una linea temporalesca che si è sviluppata tra la Liguria e la Toscana, in corrispondenza di una linea di convergenza di venti al suolo" spiega Arpal.

A Luni, Comune colpito solo qualche anno fa da un'altra ondata di maltempo che aveva creato non pochi problemi, la mattinata è stata difficile. "Le parti del Comune che erano soggette ad evacuazione in caso di allerta sono state interessate da lavori di contenimento del rischio e grazie a questo nessuno ha dovuto abbandonare la propria abitazione" ha spiegato a Primocanale il sindaco Alessandro Silvestri.

"L'intensità della perturbazione credo abbia raggiunto i 200 mm d'acqua tra giovedì, venerdì e sabato - continua -. Basta pensare che la media annuale del nostro territorio è di 1000 mm d'acqua, vuol dire che in questi giorni è caduto il 20% di quello che cade in un anno".

Situazione molto difficile a Castelnuovo Magra, dove si è messa in moto la Protezione Civile. Sotto osservazione la piena del torrente Bettigna, mentre i cittadini segnalano disagi in Via Baccanella, Via Palvotrisia e Via Lunense, inondate di fango. Il Comune di Castelnuovo Magra ha inviato un messaggio ai residenti invitando a "non uscire di casa se non per necessità improrogabili" vista la situazione della viabilità.

I vigili del fuoco della Spezia, poco prima delle 13, avevano già eseguito oltre 60 interventi, tra cui evacuazioni di persone anziane o disabili e ne hanno almeno altri 60 in coda.

"La situazione è molto complicata, sono al Coc in questo momento - spiega il sindaco di Castelnuovo Magra Daniele Montebello -. Il momento più critico è stato tra le 7 e le 8 e mezza. Ci sono almeno una trentina di segnalazioni da privati per allagamenti, abbiamo strade chiuse a causa dei detriti e un paio di edifici comunali allagati".

"È da 9 anni che faccio il sindaco e non ho mai visto una pioggia del genere".

ha detto Montebello a Primocanale. "Il tutto in una situazione di non allerta. Il problema è che continua a piovere e siamo preoccupati per il prosieguo della mattinata. È una situazione diffusa sul territorio, ci sono anche squadre di protezione civile di altri Comuni sono venute ad arrivarci. Siamo tutti impegnati in questo momento, anche perché continuerà a piovere almeno fino alle 14".

La colonna mobile della Protezione Civile è stata comunque attivata con 3 motopompe per l'aspirazione di acqua mista fango da scantinati e sei volontari.

Disagi anche ad Ameglia, in particolare verso la foce del Magra, tra Bocca di Magra e Fiumaretta.