Meteo

Raffiche di vento fino a 100 km orari
50 secondi di lettura

Ha piovuto abbondantemente in questa notte di allerta gialla per temporali, che si conclude alle 10 di venerdì sul ponente e alle 14 su centro e levante liguri.

"Alcune delle cumulate massime delle ultime 24 ore sono 214 millimetri a Ne (Val Graveglia), 161 mm a Cipressa, 146 a Lorsica, 133 a Bargagli, 110 mm a Urbe (Sv)", spiega a Primocanale Carla Clua di Arpal: erano le 8,30 circa e la situazione si è poi evoluta tanto che il "record" di cumulata di pioggia, nell'aggiornamento delle 9,30, spetta sempre al comune di Ne dove si raggiungono i 261 mm di pioggia. 

"La linea temporalesca è stata accompagnata da colpi di vento con raffiche a 94 km all'ora a Camogli, 90 km all'ora al porto di Lavagna e sopra i 100 km all'ora sui crinali. Per quanto riguarda i livelli dei corsi d'acqua alcuni hanno raggiunto o di poco superato il  livello di guardia ma sono tutti in discesa tranne il bacino dell'Entella su cui in mattinata insiste una struttura temporalesca", continua Clua.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Settembre 2023

Maltempo in Liguria, smottamenti e allagamenti dal Tigullio al Ponente

I Vvf sono intervenuti ad Albenga e Andora per diversi allagamenti nei negozi, nelle case e nelle cantine
Venerdì 22 Settembre 2023

Genova, cascata d'acqua distrugge vetrata di un dehor in galleria Mazzini

Nel frattempo in piazza Corvetto il maltempo ha fatto saltare i semafori e a coordinare il traffico ci stanno pensando gli operai di Aster