Meteo

L'allerta è estesa a tutto il territorio ligure, attenzione a mare mosso e venti di libeccio
2 minuti e 7 secondi di lettura

LIGURIA - Una notte quasi senza pioggia questa di allerta gialla appena conclusa, ma con temperature altissime senza escursioni termiche notturne e un'umidità che ha abbondantemente superato il 90 per cento raggiungendo all'alba il 100 per cento: nella serata di lunedì 24 i termometri sono rimasti fissi, in molte località, sui 30 gradi perdendo poco rispetto al caldo umido del giorno.

Le piogge iniziano dal primo mattino - tuoni e lampi su Genova a partire dalle 7,45 - con una allerta gialla diramata per temporali sulla Liguria che perdura fino alle ore 14. Arpal infatti ha emesso nella giornata di ieri l'allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la Liguria. L'allerta è scattata alle 22 di ieri e salvo prolungamenti durerà fino alle 14 di oggi.

A Capo Mele all'una di notte la temperatura superava i 30 gradi (ma nella serata di ieri aveva superato anche i 31), a Camogli raggiunti i 26 gradi nella notte, 27 a Levanto, 25,8 a Genova (dove ieri sera alle 20 si superavano i 30), 28,6 a mezzanotte a Sestri Levante. Un bollettino di una notte tropicale e bollente estesa a tutta la regione. 

Critici i livelli di umidità: alle 7,30 di mattino a Camogli era del 100%, così come nelle stazioni di rilevamento di Genova, Urbe (Savona), Finale Ligure, Andora, Toirano, Casarza Ligure, Framura, Crocefieschi.

Secondo i bollettini Arpal, fino a metà giornata il transito della saccatura determina condizioni di marcata instabilità con probabili temporali anche forti e organizzati; dalla tarda mattinata ampie schiarite da Ponente con residui deboli fenomeni sparsi al pomeriggio. Le temperature sono in aumento sia nei valori minimi sia nei valori massimi, resta alta l'umidità.

Per quanto riguarda la giornata di ieri, oltre ai pochi millimetri di pioggia caduti, da segnalare le intense raffiche di vento, settentrionali in costa (92 km/h a Corniolo, nello spezzino), meridionali nell’interno (79.2 a Monte di Mezzo, in val d’Aveto). Le temperature minime, lungo la costa, si sono mantenute generalmente tra 22 e 25 gradi mentre, alle ore 12.00, la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 33.6 a Luni Provasco, nello spezzino.

 

LE PREVISIONI PER MARTEDI’ 25 LUGLIO Molto instabile dalle prime ore del mattino con temporali anche forti o organizzati su tutte le zone. Rinforzo della ventilazione fino a burrasca da sud al mattino su A, forti su C, forti da nord dal pomeriggio su BDE. Moto ondoso in aumento fino ad agitato con possibili mareggiate per onda da sud-ovest su ABC (periodo 7-8 secondi)

DOMANI MERCOLEDI’ 26 LUGLIO Dalle prime ore vento forte settentrionale su BDE, possibili raffiche fino 60-70 km/h, attenuazione dal pomeriggio. Ancora possibili mareggiate per onda da sud-ovest su BC (periodo 7-8 secondi).

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 24 Luglio 2023

Torna la pioggia, è allerta gialla temporali su tutta la Liguria

L'allerta scatterà alle 22 di oggi e durerà fino alle 14 di domani