Meteo

Dalle ore 16 di domenica 8 alle ore 10 di lunedì 9 gennaio
1 minuto e 31 secondi di lettura

Allerta gialla per piogge diffuse per i bacini medi sulla zona C della Liguria, che va da Portofino sino al confine con la Toscana dalle ore 16 di oggi domenica 8 gennaio fino alle ore 10 di domani lunedì 9 gennaio 2023. Ma l'allerta nei bacini grandi diventa arancione dalle ore 20 di questa sera 8 gennaio fino alle ore 8 di domani 9 gennaio. E' l'avviso di allerta idrogeologica idraulica per piogge diffuse emanata da Regione Liguria, che già nella giornata di ieri aveva annunciato l'allerta - solo gialla - sulle cose del levante ligure. Previsto anche vento di burrasca.

Nella mattinata e ora di pranzo di questa domenica 8 gennaio la regione è interessata da piogge diffuse che insisteranno per l'intera la giornata, in particolare sul levante ligure. Sui corsi d'acqua maggiori, vista la persistenza delle piogge, con condizioni di bagnamento del terreno che hanno raggiunto la completa saturazione, sono attesi marcati innalzamenti di livello idrometrico, in particolare nei bacini del Vara e Magra, per i quali non si escludono locali allagamenti delle zone perifluviali e golenali.

Per quanto riguarda la chiusura delle scuole, saranno come previsto dalle regole i singoli comuni a decidere se saranno aperte o chiuse, proprio nel giorno in cui ragazze e ragazzi sarebbero ritornati in classe dopo le vacanze natalizie.

Le previsioni Arpal:

DOMANI LUNEDI’ 9 GENNAIO Su AB venti da Nord-Ovest 50-60km/h con rinforzi e raffiche sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte soprattutto da pomeriggio. Moto ondoso in aumento con mare molto mosso o localmente agitato su AB, agitato con possibili mareggiate su C per onda da Sud-Ovest in allungamento fino a 9-10s nel pomeriggio.

DOPODOMANI MARTEDI’ 10 GENNAIO Venti forti da Nord su tutte le zone con rinforzi e raffiche sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte. Nelle prime ore della notte mare agitato su C per onda lunga da Sud-Ovest, in calo.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 07 Gennaio 2023

Meteo in Liguria, domenica di nuvole e pioggia

https://www.youtube.com/embed/k3m9WKgnOdA LIGURIA - Le previsioni del tempo in Liguria di 3BMeteo per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 gennaio.  LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO -