Meteo

In arrivo una nuova perturbazione sulla regione con condizioni di spiccato maltempo con fenomeni a carattere di rovescio o temporale anche forte su tutte le zone fin dalle prime ore della notte
1 minuto e 48 secondi di lettura

LIGURIA - Termina in anticipo alle 12 l'allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul centro-Levante della Liguria. Dopo l'ultima valutazione la conclusione è stata anticipata di due ore rispetto alle 14 iniziali. Alla fine poca pioggia lungo tutta la regione ma l'attenzione resta alta per la giornata di giovedì 18 agosto quando una nuova perturbazione investirà il Nord, Liguria compresa già dalla tarda serata di mercoledì.

I dati - Nella notte rovesci temporaleschi fino a moderati hanno interessato il settore di centro Levante della regione con Ognio (Neirone) Genova che ha cumulato 13.5 millimetri in 15 minuti. Ad accompagnare i fenomeni, comunque di breve durata, un rinforzo dei venti meridionali con una raffica al Monte di Portofino, che ha toccato i 64 km/h. Le temperature della notte si sono confermate su valori elevati con tassi di umidità elevati: Genova Centro Funzionale ha registrato una minima di 23.2, Savona Istituto Nautico 22.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 22.8, La Spezia 22.3. La minima più elevata, 24.6, ad Alassio (Savona). Alle ore 11.15 spiccano i 32.1 gradi di Monterosso (La Spezia). Nelle prossime ore l’instabilità si andrà lentamente attenuando ma da mercoledì 17 agosto, è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

PREVISIONI METEO ARPAL:

MARTEDI’ 16 AGOSTO - instabilità residua con rovesci e temporali localmente forti sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Dalle prossime ore i fenomeni avranno carattere sparso e intensità al più moderata e saranno più probabili su tutto l'entroterra e nell'interno delle coste. Piogge in esaurimento nel pomeriggio.

MERCOLEDI’ 17 AGOSTO - l'arrivo di una perturbazione dalla Francia porta condizioni di maltempo. Nel corso della giornata sono attese precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale su tutte le zone di intensità moderata o localmente forte; intensificazione dei fenomeni da sera. Venti in rinforzo da Nord fino a 50-60km/h anche rafficati sul centro-Ponente ed entroterra savonese, valle Stura e val Bormida.

GIOVEDI’ 18 AGOSTO - la perturbazione investe la Liguria e porta condizioni di spiccato maltempo con fenomeni a carattere di rovescio o temporale anche forte su tutte le zone fin dalle prime ore della notte. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti. Venti da Nord fino a 50-60km/h anche rafficati sul centro-Ponente ed entroterra savonese, valle Stura e val Bormida