Meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore
2 minuti e 42 secondi di lettura

LIGURIA - Alla luce delle ultime uscite della modellistica previsionale, Arpal ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali: sul Ponente (zone A, D) l’allerta terminerà alla mezzanotte di Ferragosto, mentre sul centro levante (zone B, C, E) si concluderà alle 14.00 di martedì16 agosto

Rovesci temporaleschi si sono attivati in mattinata sul settore centrale della regione, con intensità fino a moderata o localmente forte, accompagnati da una consistente attività elettrica. Alle 12.00 42.4 millimetri sono caduti a Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese, con 29.2 in un’ora, 16.4 in 15 minuti e 8.4 in 5 minuti (temporale accompagnato da raffiche di vento meridionale che hanno toccato i 60 km/h); da segnalare anche i 22.2 millimetri in un’ora al Santuario del Monte Gazzo, 18.4 a Genova Bolzaneto mentre sono caduti 15.2 millimetri in 15 minuti a Croce Orero (Genova).

Genova, con la burrasca gli ascensori vanno in tilt: numerosi interventi

Diversi i casi di interruzioni di corrente tra i quartieri genovesi della Foce, Sturla e San Martino che hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco in diverse zone a causa degli ascensori bloccati. Ma la corrente è saltata in diversi punti della città. Secondo i pompieri, è stata l'aria di burrasca, con tuoni e un po' di vento a provocare questo fenomeno. 

Nelle prossime ore, stante il contesto che permane di spiccata instabilità atmosferica, saranno possibili rovesci e temporali sparsi forti o organizzati un po’ su tutta la regione; l’instabilità proseguirà fino a metà giornata domani, martedì 16 agosto, in particolare sul centro Levante, dove saranno ancora possibili fenomeni forti.

Un cenno alle temperature, stazionarie con minime superiori ai 20 gradi nelle città capoluogo di provincia e un valore massimo di 25.3 a Camogli. Alle ore 12.00 la rete Omirl segnala, come valore più elevato, 31.9 a Levanto San Gottardo (La Spezia).

LE PREVISIONI METEO

OGGI LUNEDI’ 15 AGOSTO condizioni di instabilità per tutta la giornata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Aumento della ventilazione fino a localmente forte sui settori centrali, e sui rilievi di C, possibili raffiche fino 50-60 km/h su BE.

DOMANI MARTEDI’ 16 AGOSTO ancora instabile fino al pomeriggio con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti altrove. Fenomeni in lenta e graduale attenuazione dal pomeriggio. Da sera nuovo rinforzo della ventilazione meridionale fino a localmente forte sui settori centrali

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 17 AGOSTO nuovo contesto instabile per l'ingresso di una nuova perturbazione atlantica, possibili rovesci o temporali di intensità moderata su tutte le zone. Seguire aggiornamenti.

LE MISURE DI PREVENZIONE A GENOVA

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. 

All'entrata in vigore dell'allerta:

- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili.

- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento.

- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità.

- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di informazione.