Meteo

LIGURIA - La mattina del Ferragosto si apre con un cielo e un terreno ancora asciutto, ma con una allerta gialla che pende sui liguri e sui vacanzieri arrivati: Arpal Liguria infatti ha diramato l'allerta per pioggia fino alle ore 14 del 15 di agosto. I primi tuoni sotto ad un cielo nero si sono fatti sentire nell'estremo ponente genovese, attorno alle ore 10, quando ancora il resto della città è interessato da un bel sole, ma poi le nuvole hanno fatto capolino sul capoluogo, oscurando i piani di pranzi e grigliate per questo 15 agosto. La pioggia, però, è stata pressoché assente per tutta la mattinata: qualche scroscio d'acqua ha interessato i comuni dell'entroterra genovese, come Serra Riccò, Mignanego, Savignone, Montoggio, Sant'Olcese. Pioggia anche a Pontedecimo, Rivarolo, Acquasanta, ma tutti episodi di breve durata. 

Già alcune deboli precipitazioni avevano interessato il Ponente nella giornata di domenica. E dopo tanti giorni di grande caldo previsto anche un calo delle temperature per i prossimi giorni, che potrebbero essere interessati nuovamente dalle precipitazioni.

 

PREVISIONI METEO ARPAL

LUNEDI’ 15 AGOSTO - Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali fino a forte con possibili raffiche fino 60 km/h.

MARTEDI’ 16 AGOSTO - Fino al mattino residua instabilità con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

 

LE MISURE DI PREVENZIONE A GENOVA

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. 

All'entrata in vigore dell'allerta:

- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili.

- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento.

- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità.

- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di informazione.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 14 Agosto 2022

Meteo, arriva la pioggia: a Ferragosto allerta gialla su tutta la Liguria

Ecco le previsioni per le prossime ore
Sabato 13 Agosto 2022

Ferragosto, Liguria e Sardegna le più prenotate con il 97% delle camere riservate

E mentre la regione si prepara al lunedì di ferragosto, tra gli albergatori nasce il timore di disdette dell'ultimo minuto viste le previsioni meteo per lunedì 15 agosto
Domenica 14 Agosto 2022

A Ferragosto torna la grande tavolata di San Bernardo per i genovesi rimasti in città

GENOVA - Anche quest'anno si rinnova, lunedì 15 agosto in via San Bernardo, l'appuntamento con la grande tavolata per accogliere i genovesi rimasti in città a Ferragosto e in particolare gli anziani e le persone sole, nata da un idea del compianto Silvestro Pintori, scomparso lo scorso inverno. Rist