LIGURIA - La mattina del Ferragosto si apre con un cielo e un terreno ancora asciutto, ma con una allerta gialla che pende sui liguri e sui vacanzieri arrivati: Arpal Liguria infatti ha diramato l'allerta per pioggia fino alle ore 14 del 15 di agosto. I primi tuoni sotto ad un cielo nero si sono fatti sentire nell'estremo ponente genovese, attorno alle ore 10, quando ancora il resto della città è interessato da un bel sole, ma poi le nuvole hanno fatto capolino sul capoluogo, oscurando i piani di pranzi e grigliate per questo 15 agosto. La pioggia, però, è stata pressoché assente per tutta la mattinata: qualche scroscio d'acqua ha interessato i comuni dell'entroterra genovese, come Serra Riccò, Mignanego, Savignone, Montoggio, Sant'Olcese. Pioggia anche a Pontedecimo, Rivarolo, Acquasanta, ma tutti episodi di breve durata.
Già alcune deboli precipitazioni avevano interessato il Ponente nella giornata di domenica. E dopo tanti giorni di grande caldo previsto anche un calo delle temperature per i prossimi giorni, che potrebbero essere interessati nuovamente dalle precipitazioni.
PREVISIONI METEO ARPAL
LUNEDI’ 15 AGOSTO - Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali fino a forte con possibili raffiche fino 60 km/h.
MARTEDI’ 16 AGOSTO - Fino al mattino residua instabilità con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
LE MISURE DI PREVENZIONE A GENOVA
Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.
All'entrata in vigore dell'allerta:
- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili.
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento.
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità.
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di informazione.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti