Meteo

Interventi dei vigili per quadri elettrici in fiamme. Colpito il savonese. Raffica di vento a 109 km a Giacopiane
1 minuto e 16 secondi di lettura

SAVONA - Notte di tuoni, fulmini, pioggia e vento. Una coda dell’ondata di maltempo che ha interessato buona parte dell’Italia ha colpito nella notte anche la Liguria. Le precipitazioni più intense di sono concentrate nel savonese. Vigili del fuoco al lavoro a lungo per interventi legati a quadri elettrici andati in fiamme a causa del maltempo. Non si rilevano comunque danni a cose e persone. Notte di tuoni e fulmini anche a Genova. Repentino il crollo delle temperature.

La cella temporalesca che ha interessato il savonese ha provocato precipitazioni d’intensità localmente molto forte proprio nel comune capoluogo: 66.2 millimetri in un’ora all’Istituto Nautico (43.8 millimetri in 30 minuti, 24 in 15 minuti, 8.8 in 5 minuti, 74 totali), 52.8 a Lavagnola (con complessivi 96.6 millimetri), 49.6 a Santuario di Savona; intensità forte a Ellera Foglietto (Albisola Superiore) con 45.2 millimetri in un’ora.

Deboli precipitazioni hanno interessato anche il genovese, mentre sono state localmente moderate nell’imperiese (31.4 millimetri in un’ora a Pornassio). Una nota statistica: per ritrovare una precipitazione come quella della scorsa notte a Savona bisogna risalire al 10 aprile 2021 quando, in 24 ore, caddero 84.2 millimetri di pioggia.

Rinforzo netto dei venti dai quadranti meridionali: raffiche a 109.4 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), 100.4 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 86.8 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), mentre, durante il temporale, toccati i 76 km/h a Marina di Loano e 72.3 a Savona Istituto Nautico.

Netto il calo termico conseguenza dei temporali: a Savona si è passati dai 27 gradi registrati alle ore 2,30 ai 18 gradi segnati alle ore 4. A Genova da 28,1 gradi alle ore 3,30 ai 22,8 delle ore 6.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Luglio 2022

Diga di Genova: parte la valutazione tecnica delle offerte

GENOVA - Sono arrivate nella notte due offerte relative alla gara per la realizzazione della nuova diga foranea di Genova. Un'attesa durata tutto il giorno. Tutti appesi a una o più Pec, la posta elettronica certificata, che dovevano arrivare entro mezzanotte in Autorità di sistema portuale sulla ba
Martedì 26 Luglio 2022

Sampdoria: Bonazzoli-Salernitana definitivo, La Gumina-Benevento prestito

La Sampdoria perfeziona due cessioni, entrambe relative al reparto offensivo. Federico Bonazzoli (nella foto) passa alla Salernitana a titolo definitivo per 4,5 milioni, mentre Antonino La Gumina rinnova fino al 2027 e passa al Benevento in prestito con diritto di riscatto a 2,5 milioni più bonus.
Martedì 26 Luglio 2022

Genova, mistero risolto: ritrovato in centro storico il marittimo disperso

E' stato rintracciato mentre camminava con la tuta da lavoro nel centro storico genovese
Martedì 26 Luglio 2022

Assestamento bilancio 2022, Toti: "Grande attenzione a promozione del territorio ligure"

LIGURIA - “E’ un assestamento di bilancio che ha prestato attenzione alla promozione del territorio ligure, dal punto di vista turistica e culturale, con il contributo a favore del teatro Carlo Felice e dell’Accademia ligustica delle belle arti e anche le misure di gestione del Fondo Unico Nazionale
Martedì 26 Luglio 2022

Turismo, Regione Liguria approva bando per bonus assunzionali

Assessore al lavoro e al turismo Berrino: "Da anni strumento di successo per aiutare il comparto"