Sport

1 minuto e 36 secondi di lettura

 Armando Sanna e Emma Quaglia saranno le star genovesi della prima gara podistica italiana mai disputata in un'area portuale. La Genoa Port Run 2012, organizzata dall'Uisp di Genova,  è stata presentata oggi in presenza anche del presidente della provincia Alessandro Repetto.   La gara, lungo un percorso spettacolare di 8 km attraverso i più suggestivi docks italiani, si disputerà il 25 marzo con partenza da Ponte Parodi per concludersi alla terrazza panoramica della Lanterna, il sito completamente restaurato e reso agibile al pubblico dalla provincia di Genova.
"Si tratta di una sfida complessa - ha detto Luigi Merlo presidente dell’autorità portuale- perché lambisce aree perennemente operative".
"Ci aspettiamo una grande adesione - ha soggiunto Tommaso Bisio, di Uisp Genova - possiamo contare su 600 atleti che, per una edizione zero, è un ottimo risultato". L'evento ha avuto il nulla osta della capitaneria di Porto che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa. "Sono contento di poter ospitare una manifestazione come questa - ha commentato l'ammiraglio Angrisano -  Ho dato subito il mio assenso, perché il nostro porto possa essere ancora una volta esempio di fratellanza, solidarietà e sviluppo” .
Genova e il suo porto hanno un rapporto storico, stretto, complesso. La provincia da oltre due decenni opera perché queste barriere cadano. I meno giovani ricordano ancora le cancellate, preExpò 1992, di un porto interdetto ai non addetti per ragioni di sicurezza e soprattutto di dogana dovute al suo carattere di frontiera. Limiti in parte presenti ancora oggi, ma che si sono via via attenuati.  Ogni giorno molti genovesi frequentano il porto per svolgervi attività sportive e ricreative. Sono numerosi i circoli velici e canottieri insediati nel perimetro portuale, così come diffusa è la pratica della pesca sportiva sulle dighe foranee, in linea con la tradizione marinara della nostra città. Genoa Port run 2012 va in questo senso