Cronaca

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Le vacanze in LIguria? Per qualcuno sono da dimenticare. Basta scorrere il dettagliato elenco delle denunce raccolte da Telefono Blu nell'ultimo mese: c'è chi ha prenotato un appartamento da 5 posti letto, vista mare, e si è ritrovato in un monolocale buio a piano terra, dove al massimo si poteva stare in tre; c'è chi sognava il tuffo in piscina tutte le mattine nell'hotel dove aveva deciso di soggiornare, ed invece della piscina nemmeno l'ombra. E poi chi si è trovato a pagare più di quanto pattuito per servizi che, al momento della prenotazione, erano tutto compreso ed invece alla fine si sono rivelati un carissimo di più. Insomma, per molti la vacanza fai da te si è rivelata un bel problema. Seicento chiamate giunte a Telefono Blu Liguria: circa 2500 i turisti che hanno subito un disagio. Vediamo il dettaglio: il 33% delle denunce riguardano truffe e raggiri (contratti non rispettati, prezzi raddoppiati, nessuna corrispondenza tra quanto pagato e quanto alla fine offerto). Il 23% invece riguarda la qualità del sevrizio di alberghi, residence, case in affitto. Il 15% ha avuto problemi con gli spostamenti: voli cancellati, treni in ritardo, blocchi stradali, la perdita delle valigie. Il resto delle denunce riguarda la difficile convivenza con una mentalità non sempre abituata all'accoglienza turistica: mancanza di parcheggi, spiagge sporche, rumori eccessivi sotto la camera d'albergo. E poi i costi e il rapporto qualità-prezzo: per molti (il 31%) venire in Liguria costa ancora troppo; per il 24% gli alberghi sono da rinnovare, spesso c'è poca informazione. (Davide Lentini)