Cronaca
ELEZIONI IN LIGURIA, RISULTATI E ELETTI
1 minuto e 17 secondi di lettura
Se fosse dipeso dalla Liguria tanta incertezza non ci sarebbe stata. Nella nostra regione sia alla camera che al senato vince il centrosinistra: alla Camera con il 53.6 dell??Unione contro il 46.4 della Casa delle Libertà. Al senato con il 53.3% contro il 46.7. E così al centro sinistra vanno 10 deputati, alla CdL 7. Poche le sorprese, spicca solo l??avanzata di Rifondazione Comunista che porta a Roma due deputati. Per l??Ulivo risultano eletti sette deputati, dei quali 5 diessini (Fabio Mussi, Roberta Pinotti, Andrea Orlando, Massimo Zunino e Aleandro Longhi) e due della Margherita (Romolo Benvenuto e Italo Tanoni). Rifondazione Comunista porta alla Camera Ramon Mantovani e Sergio Olivieri, responsabile spezzino del partito e assessore comunale alla Spezia. Anche i Comunisti Italiani avranno un parlamentare, Katia Bellillo che potrebbe scegliere di essere eletta in un altro collegio. In questo caso passerebbe Iacopo Venier.
Dei 7 deputati della Casa delle Libertà quattro vanno a Forza Italia: si tratta del ministro uscente Claudio Scajola e dei parlamentari Enrico Nan, Gabriele Boscetto e Gabriella Mondello.
Per An vanno alla Camera Ignazio La Russa e il consigliere ligure Eugenio Minasso, per l??Udc il segretario regionale del partito ed ex assessore regionale, Vittorio Adolfo.
Al senato 5 seggi all??Unione e 3 alla Casa delle Libertà. Per i Ds Graziano Mazzarello, Andrea Ranieri e Sabina Rossa. Per Rifondazione Luigi Malabarba, che il 20 luglio lascerà il posto a Haidi Giuliani. Infine, per la Margherita, vola a Roma Egidio Banti. Dei tre seggi del centrodestra due sono di Forza Italia Alfredo Biondi e Ferruccio Saro e uno di An, Giorgio Bornacin.
Ultime notizie
- Ponte Morandi, Possetti: “Pene giuste per una strage di Stato”
- "Vedo i mostri", delirio da droga in via Bixio: arrestato spacciatore con cento clienti
- Incendio sul mare a Quarto, ipotesi dolosa e paura amianto
- Quasi 19 anni di carcere per la 'gang' degli esami di guida truccati
- Noi Moderati, Bozzano nuovo commissario della provincia di Savona
-
Amt, ecco cosa pensano i cittadini su crisi e aumento biglietti
IL COMMENTO
Amt, a Tursi il teatro della crisi: tutti sul palco (tranne uno) e una città che aspetta la verità
La medicina di genere sia parte della ricerca e della cura di tutti