Sport

3 minuti e 9 secondi di lettura

L’Italia conquista la sua sesta medaglia ai Global Games, i Mondiali per disabili intellettivo-relazionali in svolgimento sino a dopodomani in Liguria. Arriva da Cogoleto, nel canottaggio indoor, grazie al bronzo della staffetta 4x1000. Intanto, a Loano, l’emiliano Kevin Casali conquista la finale (oggi ore 16) nei 400 stile libero e c’è attesa per la semifinale Italia-Brasile nel futsal, in programma al Palazzetto dello Sport di Imperia alle 15:30.

Record mondiale a Cogoleto questa mattina nel canottaggio indoor. Il Portogallo abbassa di un secondo il suo primato, 15’08’’8, stabilito un anno fa a Caminha e batte ancora Hong Kong dopo una sfida molto accesa nella staffetta 4x1000. Bronzo per l’Italia (Francesco Di Donato, Luca Varesano, Elisabetta Tieghi, Marta Sapia), terza medaglia per la Nazionale in due giorni dopo l’argento di Donato e il terzo posto nella 4x500, ed oggi pomeriggio, alle ore 17, il programma remiero si conclude con la gara individuale sui 500 metri.

Fioccano i record ai Global Games anche perché nella serata di ieri al campo Lagorio di atletica leggera a Imperia, nel salto in lungo femminile, è stata la polacca Kucharczyh a volare a 5 metri e 72 centimetri. Una misura mai registrata in questa specialità. Oltre all’oro dell’azzurro Ruud Koutiki (11’’19), nei 100 metri è stata incoronata anche Chan (Hong Kong), prima in 12’’98. Nel lancio del peso, vittoria per lo svedese Ige (14.56). Nella marcia titoli mondiali al portoghese Isidro (10000) ed alla polacca Latusz (5000) , distanza che nella corsa vede invece protagonista l’ucraina Kandyba. Nel pomeriggio, ci sono ancora molte finali: lancio del martello donne e uomini, 3000 donne, 400 donne e uomini. Il Palazzetto dello Sport di Imperia si prepara ad accogliere le semifinali del torneo di calcio indoor (futsal): l’Italia di coach Zazzaro affronta il Brasile alle 15:30, subito  dopo c’è Iran-Portogallo.
A Loano, nel nuoto, l’emiliano Kevin Casali fa segnare la sesta miglior prestazione cronometrica nelle eliminatorie dei 400 stile libero, guadagnando così l’accesso per la finale di oggi pomeriggio (ore 16). Il cuore azzurro batterà anche per le due staffette, maschile e femminile, nella 4x50 mista.
Oggi, dalle 14, ci sono tre partite di basket maschile a Loano. Aprirà l’Italia contro il Giappone, la squadra di capitan Fanelli è reduce dalla sconfitta (26-75) contro la Francia. A seguire le semifinali Brasile-Australia (16) e Portogallo-Venezuela (18). In mattinata, nel torneo femminile, il Giappone ha prevalso sul Brasile (58-36).  E’ in corso a Casella la cronometro maschile e femminile nel ciclismo. Nel tennistavolo, a Varazze, Marcello Mondello e Massimo Greppi passano la fase a gironi rispettivamente come primo e secondo: nei trentaduesimi incontreranno due avversari francesi. Nel tennis, a Loano, i nomi dei finalisti del singolare sono quelli del ceco Sedlisky e dell’australiano Rudoy. Australia e Repubblica Ceca in finale anche nel doppio.

Ecco il programma di domani. Nell’atletica leggera, al campo Lagorio di Imperia, si parte alle 15 e si assegnano i titoli mondiali nella 4x100 donne e uomini, nei 3000 siepi uomini, nel salto triplo donne, nel giavellotto donne e uomini. Sempre a Imperia, nel Palazzetto dello Sport, vanno in scena le finali per il terzo (17:45), quinto (15:45) e settimo (14) posto per il futsal. A Loano, invece, si incoronano i nuovi campioni nel nuoto: 50 e 100 dorso maschili e femminili, 50 e 100 farfalla maschili e femminili, 100 stile libero maschili e femminili, 4x200 stile libero. A Varazze, si conclude il tennistavolo con quarti, semifinali e finali del singolare. Stesso discorso per il tennis a Loano che vedrà protagonisti anche i migliori doppi. Domani, nel basket a Loano, Australia-Brasile (11) chiude il girone femminile da cui usciranno fuori le due squadre finaliste mentre alle 16 si terrà la finale maschile per l’assegnazione del terzo posto.