Sport

2 minuti e 18 secondi di lettura

 Si è chiuso a fine mattinata il weekend genovese dedicato al running, dove dal Porto Antico di Genova è partita la 7° tappa di Gazzetta R.U.N., il circuito di running più importante d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Genova e Cambiaso Risso Running Team, che, anche quest’anno, si è svolto in contemporanea alla 6° edizione della Caruggincursa, evento podisticodel calendario nazionale.

 
Due giorni di grande animazione, musica, intrattenimento e sport presso il villaggio gara allestito all’interno del Porto Antico di Genova, che ha aperto i battenti sabato pomeriggio con la gara che ha visto correre più di 350 bambini con la stessa maglia della Kids Run, un percorso di circa 1 km, tutto interno al Porto Antico e con le numerose attività organizzate da U.I.S.P di Genova.
 
Questa mattina, invece, le poche gocce di pioggia non hanno turbato gli oltre 2.000 iscritti alle gare tradizionali: alle 9.00 è partita la corsa podistica di 10 Km, competitiva e non, che ha attraversato il cuore del centro storico di Genova e del suo Porto Antico, attraversando le zone S. Lorenzo, Piazza de Ferrari, Via Garibaldi, Via del Campo, Via San Luca, Piazza Banchi, immergendosi nei vicoli genovesi unici al mondo e Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. Alle 10.15 è scattata la gara non competitiva dei 5,5 km, per tutti coloro che hanno voluto mettersi alla prova sul percorso più breve compiendo solo un giro del circuito cittadino.
 
Nella prova competitiva di 10 km si riconferma al primo posto Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto), con un tempo di 31’08”: “dedico questa vittoria a Malak, mia figlia nata il 13 settembre, sono molto contento di aver vinto anche questa tappa, la più difficile di tutto il circuito, con un saliscendi impegnativo a cui non sono abituato, sto vivendo un bellissimo momento”.Al secondo posto Valerio Brignone (Cambiaso Risso Running Team) in 31’11”, seguito da Mohamed Rity (Delta Spedizioni) con il tempo di 31’16”, a chiudere il podio maschile della settima tappa.
 
 
Nella categoria femminile, ha vinto l'atleta ligure Viviana Rudasso (Gruppo Città di Genova) con il tempo di 35'12'', reduce dalla vittoria della mezza maratona di Arenzano, dichiara: “su un percorso così tecnico, non veloce e nervoso, ho fatto un buon tempo; ho tirato subito ma negli ultimi 2 km ho dovuto mollare un po’, ma fare questo tempo qui a Genova vuol dire tanto.”Al secondo posto Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) in 36’41” e sul terzo gradino del podio Eleonora Serra (Cambiaso Risso Running Team), con il tempo di 38’40”.