Sport

1 minuto e 16 secondi di lettura

Appuntamento domenica 25 settembre con la quinta edizione del torneo genovese di calcio antirazzista "Cartellino rosso al razzismo", organizzato dall'associazione Macaia per i diritti di cittadinanza e dall'Uisp di Genova. Quest'anno la manifestazione si svolgerà nell'arco di una sola giornata presso il campo sportivo Negrotto di Serra Riccò.

Dalle 9.30 sino al tardo pomeriggio, saranno ben venti le squadre, formate all'interno di reti del terzo settore, associazioni di tifosi, rappresentative dei centri sociali genovesi, che si incontreranno in gare di calcio a 7 autoarbitrate, sul modello dei Mondiali Antirazzisti, dove non viene premiata la squadra più forte, ma la realtà sportiva e sociale che ha saputo meglio praticare e vivere la solidarietà e l'antirazzismo.

Un percorso iniziato nel 2005 con la prima edizione e che ha visto nel corso di questi anni la capacità di essere espressione di una rete di persone ed iniziative territoriali che, attraverso decine di iniziative di confronto, dibattito, "calcio di strada" e musica, hanno inteso lo sport ed il calcio come un'irrinunciabile occasione comunitaria di festa, incontro, agonismo sportivo, antifascismo ed antirazzismo. Il progetto alla base del torneo, infatti, è quello di diffondere le buone pratiche dello sport per tutti e dello sport di cittadinanza, di mettere in rete realtà che operano sul territorio, contro ogni forma di razzismo, per parlare a tutti e con tutti il linguaggio della solidarietà e del mutuo soccorso da opporre ad una società sempre più fondata su individualismo, paura ed esclusione.