Sport

3 minuti e 43 secondi di lettura

Cielo plumbeo, qualche goccia di pioggia, ma lo specchio acqueo di Noli è perfetto. I tricolori di canottaggio a sedile fisso, specialità Gozzi, organizzati nella splendida località del ponente ligure hanno vissuto un’altra pagina importante. Quattro anni dopo, Noli è ancora protagonista e celebra i successi di Padulella (Seniores Maschile), Murcarolo (Seniores femminile) e Lni Chiavari (Juniores maschile).
Duecentocinquanta gli atleti che si sono dati appuntamento a Noli per due giorni di sfide intensissime. Narcisio Gobbi, presidente Ficsf, ha aperto la giornata delle finali al fianco del Sindaco di Noli, Ambrogio Repetto, e con la partecipazione del Presidente del Coni Liguria, Vittorio Ottonello.
In acqua è battaglia nelle due semifinali juniores. Nella prima volano i beniamini di casa della Canottieri U’Burgu che passano alla finale insieme a Padulella e Mutuo Soccorso. Fuori invece Murcarolo (quarto), Lni Sestri Ponente (quinto) e Agostino Moltedo (sesto). Nella seconda semifinale mostra i muscoli la Canottieri Livorno che si qualifica insieme a Gianni Figari (secondo) e Ringressi (terzo). Fuori Porto Azzurro (quarto), San Giorgio Portofino (quinto) e Monilia (sesto).
La finalissima Seniores è la gara più attesa e chiude il programma di una giornata che ha regalato equilibrio e spettacolo anche nelle gare decisive in campo femminile e juniores.

Finale Seniores Maschile. Partenza eccezionale con tre barche appaiate per tutta la prima tratta. Ringressi, Burgu e Padulella sono insieme al primo giro di boa. Attacca Padulella con Ringressi che tiene. U’Burgu prova l’allungo. A metà gara girano la boa insieme U’Burgu e Padulella. Poi Gianni Figari e Ringressi. Gran tifo in spiaggia per i ragazzi di Noli. Rientra di forza Ringressi. All’ultimo giro di boa passano insieme U’Burgu e Padulella che però esce meglio dal giro con una virata perfetta. Terzo Ringressi, poi Gianni Figari, Livorno e gli spezzini del Mutuo Soccorso. Finale emozionante: testa a testa da brividi con Padulella che brucia U’Burgu sul traguardo. Terza piazza per Ringressi seguito da Livorno, Gianni Figari e Mutuo Soccorso
Grande gioia per l’equipaggio di Padulella timonato da Davide Boggio. Festa grande per Giacomo Bigio, Roberto Lombardi, Andrea Diversi, Francesco Gambini. Onore più che mai alla Canottieri U'Burgu (Simone Eologio, Davide Luca, Alessio Borghesi, Walter Bozzo, timoniere Jacopo Clemente Paggi) appoggiata e sostenuta dal calore del folto pubblico presente. Soddisfazione anche in casa Ringressi per il terzo osto firmato da Fausto Sassi, Luca Savi, Fabio Scantanburlo, Matteo Gambirasio (Tim. Francesca Marchi).
“Siamo felici per l’ennesima vittoria”, sorride Davide Boggio, capovoga di Padulella. “E’ la terza vittoria consecutiva, nessuno era mai riuscito in questa impresa. Il nostro equipaggio ha ormai raggiunto un affiatamento strepitoso. Onore agli amici di U’Burgu che hanno disputato una grande gara. Per noi questo titolo tricolore è l’ennesimo riconoscimento al lavoro svolto durante l’anno”.

Finale Seniores Femminile. Partenza sprint per Porto Azzurro che  gira per primo a metà gara. Rientra il Murcarolo seguito da Ringressi e Padulella che passano sulla boa appaiate al terzo posto. All’ultimo giro di boa Murcarolo è avanti, sorpasso realizzato con uno strepitoso allungo. Finale in crescendo per le genovesi che tagliano il traguardo per prime con Porto Azzurro che chiude al secondo posto e Ringressi al terzo. Fuori dal podio Padulella, quarto, con arrivo staccato di Agostino Multedo (quinto) e La Stazione Livorno (sesto). Applausi sul palco per le ragazze del presidente Costa: Denise Zacco, Benedetta Bellio, Federica Torresi e Sara Grigoletto (al timone Daniel Zacco), accompagnati dallo storico allenatore Stefano Melegari.

Finale Junior. Parte forte la Lni Chiavari, in testa alla prima virata, seguita da Gianni Figari, U Burgu e Murcarolo. A metà gara sono sempre i giovani chiavaresi a condurre. Battaglia per il quinto sesto-posto tra Caldé e Renese. Ultima virata con Lni Chiavari sempre in vetta, incalzata da Gianni Figari. Lotta per il terzo posto tra Rione U Burgu e Santa Margherita. Vittoria finale all’equipaggio del presidente Nicolini. Secondo posto per la Gianni Figari, seguita da Rione U Burgu, Murcarolo, Caldé e Renese.
“Sono contento del successo. Era un piccolo derby con Santa Margherita e credo che i nostri ragazzi abbiano meritato”, così a fine gara manifesta la propria soddisfazione il presidente Nicolini, trascinato sul palco dai suoi ragazzi, Alessandro Spotorno, Andrea Sanguineti, Giorgio Domenichini, Emanuele Marchetti (al timone Cecilia Roncisvalle).