Sport

2 minuti e 31 secondi di lettura

Gli atleti liguri, grazie ai loro risultati, hanno permesso al team Liguria Karate di raggiungere il 5° posto nella classifica per società dietro a Campania, Lazio, Croazia e Cina alla 26ª edizione dell’Open Internazionale di Karate, gara internazionale di Kata e Kumite riservata a tutte e classi (Esordienti A, Esordienti B, Cadetti WKF, Juniores WKF, Under 21 WKF, Seniores WKF e Master), che si è disputata nel palazzetto dello Sport di Grado il 27/28 agosto.
Il team ligure era formato da atleti provenienti da 4 società e il KARATE CLUB SAVONA ha dato un gran contributo al raggiungimento del prezioso quinto posto conquistando 7 medaglie e numerosi piazzamenti:
 

MEDAGLIE e PIAZZAMENTI
 

ORO: Gadducci Sara (Kumite ES_B Kg 56 F - Karate Club Savona)
ARGENTO: De Rosa Noemi (Kumite ES_A Kg 42 F - Karate Club Savona), Parodi Federico(Kumite ES_A Kg 40 M - Karate Club Savona), Quaglia Franco (Kumite Master 2 M - Karate Club Savona).
BRONZO: Giacometti Andrea (Kumite JU Kg +76 M - Karate Club Savona), Masi Alessandro (Kumite ES_B Kg 63 M  - Karate Club Savona), Noceto Paolo (Kumite Master 1 M - Karate Club Savona).

V class.: Carlini Raffaella (Kumite SE Kg 50 F - Karate Club Savona).
VII class.: Benvegnù Gaia (Kumite CA Kg 54 F - Karate Club Savona),  Ramorino Fabio (Kumite JU Kg +76 M - Karate Club Savona), Vallicelli Valentina (Kumite JU Kg 59 F - Karate Club Savona). 
 
Soddisfatti dell’operato dei loro atleti i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, hanno fatto i complimenti a tutti, anche a coloro che questa volta non hanno colto soddisfazioni ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo dimostrando grinta e voglia di migliorare.
Una menzione particolare va fatta per i due atleti Master che dopo 15 anni di assenza dal tatami di gara sono scesi in campo senza nulla invidiare agli agonisti più giovani, questa prima gara è stata per loro molto utile come test di preparazione per il prossimo impegno di settembre e visti i buoni risultati ottenuti qui a Grado c’è da ben sperare per gli Europei Master in programma a Lignano Sabbiadoro il 17 settembre, dove Paolo e Franco gareggeranno entrambi nei 75 kg ma in due classi di età differenti +45 e +50 e Raffaella Carlini li accompagnerà in vesti di coach.
Gli European Master Games (EMG), la cui prima edizione si è disputata a Malmoe (Svezia) nel 2008 con il patrocinio dell’IMGA (international Master Games Association), che è riconosciuta dal CIO, si disputano ogni quattro anni. Gli EMG che come primo obiettivo hanno di promuovere la filosofia “sport per la vita” e “sport per tutti” ed incoraggiare individui maturi di tutta Europa a partecipare allo sport, indipendentemente dal proprio sesso, razza, religione e status sportivo. Il solo prerequisito è di avere almeno 35 anni di età e i partecipanti possono anche essere ex Campioni del Mondo o Olimpici, rappresentative nazionali, atleti di club o di società sportive, tutti comunque tesserati.