Sport

2 minuti e 8 secondi di lettura

Il R. N. Sori vince il “Crocera Cup 2011” VIII Memorial Marcello Fantacci,  torneo nazionale di pallanuoto giovanile promosso dalla regione Liguria (leva 1997) superando in finale il Vela Ancona (detentore del titolo dallo scorso anno) per 7 a 6 nella vasca della piscina di Voltri.

Nella finalissima di oggi, rivincita dell’anno scorso, è la formazione ligure ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo di pallanuoto giovanile organizzato da Crocera Stadium in memoria di Marcello Fantacci, giovane pallanuotista sampierdarenese cresciuto nella Crocera e prematuramente scomparso.

Malgrado il sostanziale  equilibrio delle due formazioni scese in vasca, l’esito della  finalissima è sembrato quest’anno da subito a favore dei ragazzi del Sori, che passati in vantaggio hanno a denti stretti contenuto gli attacchi della formazione marchigiana.

L’elevato livello delle due squadre contendenti il titolo di Campioni di “Crocera Cup 2011” ha così entusiasmato il numeroso pubblico che affollava le tribune dell’impianto voltrese, composto da famiglie, atleti ed appassionati che ne hanno approfittato per conciliare la passione sportiva con la tintarella in questa caldissima giornata di luglio.

La finale per il gradino più basso del podio si era appena conclusa, ed ha visto la vittoria di misura della R.N. Savona che per 6 a 5 ha chiuso il risultato sulla Scuola Pallanuoto Levante, entrambe premiate da SAMA Auto Novi Ligure, che ha sostenuto la manifestazione.

Il resto della classifica della “tre giorni” di torneo di pallanuoto, iniziato venerdì presso l’impianto Crocera Stadium di Sampierdarena e conclusosi oggi nell’impianto voltrese, vede al 5° posto S.S. Nervi, 6° Piscine di Vicenza, 7° S.S.N. Mameli, 8° Crocera, 9° R.N.Imperia e 10° R.N. Arenzano.
Nella cerimonia conclusiva sono stati premiati da UBI Banco San Giorgio anche gli atleti Calvauna (R.N. Sori) che si è riconfermato miglior realizzatore e Missiroli (R.N. Savona) come miglior portiere del torneo.

“Il livello tecnico della manifestazione è stato molto alto. – ha dichiarato il Presidente Andrea Biondi, sorridente ed entusiasta -  Come anche il comportamento in acqua dei ragazzi e sugli spalti dei genitori. Per noi il risultato più importante! Abbiamo infatti voluto anche quest’anno valorizzare la centralità degli aspetti educativi dello sport e in questa edizione della figura dell’arbitro. Tutto in coerenza con il nostro Progetto Vivaio, l’impegno sociale per i giovani promosso da Crocera, da ormai sei anni, in collaborazione con il C.S.PalaDonBosco, il CSI e la FIN”.