Sport

1 minuto e 40 secondi di lettura

La Lega Navale di Genova Quinto al Mare per conto della Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee (F.I.P.S.A.S), organizzerà il Campionato Italiano di Apnea Jump Blue 2011 che si svolgerà nelle acque antistanti la sede della L.N.I di Genova Quinto.
La competizione è aperta ai migliori 40 atleti tesserati per le discipline dell'apnea nella massima categoria: parteciperanno, tra gli altri, alcuni fuoriclasse italiani facenti parte della nazionale di apnea come Michele Tomasi, Michele Fucarino, Monica Barbero, Francesca Scolari e Andrea Vitturini.


Il Jump Blue è una disciplina outdoor dell'apnea sportiva che si caratterizza per l'elevata tecnicità. L’atleta deve compiere in apnea un percorso dinamico orizzontale, con pinne o monopinna, a 10 metri di profondità seguendo un percorso prestabilito, costituito da un

 

quadrato formato da un cavo guida di 15 metri per ogni lato. Partendo dalla boa di partenza (Start Island) posta in superficie, deve raggiungere e toccare un piattello posizionato alla fine della cima a 10 metri di profondità, e da quel momento pinneggiare lungo il quadrato. Vince l'atleta che riesce a percorrere il tragitto più lungo, riguadagnando poi la superficie.
  
La gara sarà anche un’ottima occasione per testare lo stato di forma della Nazionale Italiana in vista dei prossimi Campionati Europei. Sarà inoltre presente il Presidente del Settore AA FIPSAS Alberto Azzali e lo STAFF Tecnico della Nazionale: Maurizio Bellodi (Direttore Sportivo e Tecnico dell'Apnea Agonistica), Ferruccio Chiesa (Medico Subacqueo-Iperbarico e Ricercatore del Settore AS) e la D.ssa Maria Silvia Amadii (Medico Federale FIPSAS e delle Squadre Nazionali di Apnea). Le competizioni svolte in mare comportano una serie di difficoltà tecniche che possono essere superate solo grazie a sinergie e competenze speciali.
Sarà, inoltre, presente il Nucleo Carabinieri Sommozzatori di Genova per fornire un’importante un contributo nell’assistenza di tale competizione di alto livello agonistico.
Inoltre la manifestazione ha il patrocinio della regione Liguria e della provincia di Genova.