Cronaca
Terzo Valico, industriali in corteo: in 500 per dire sì all'inizio dei lavori
58 secondi di lettura
Ampia adesione questa mattina a Genova alla manifestazione degli industriali genovesi per chiedere l'apertura del cantiere del Terzo Valico. Al singolare corteo partito da piazza De Ferrari e arrivato sotto la Prefettura in via Roma hanno partecipato circa 500 persone tra imprenditori e politici di ogni schieramento. "Un'opera fondamentale per risolvere i problemi infrastrutturali di Genova", ha affermato la prima cittadina del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, che partecipa alla manifestazione promossa da politica ed economia ligure per sostenere la costruzione dell'alta velocità ferroviaria Genova-Milano. "Senza il Terzo Valico - ha ricordato ancora la Vincenzi - Genova e il suo porto non saranno collegati a Milano, al Nordovest e all'Europa". Alla manifestazione hanno partecipato circa 500 persone. Tante le autorità locali: oltre al sindaco Vincenzi anche il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, il presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi e quello della Camera di Commercio, Paolo Odone, gli onorevoli Enrico Musso e Sandro Biasotti, il segretario ligure del Pd, Lorenzo Basso, e il presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini. Solo una ventina, invece, gli ambientalisti che hanno contro-manifestato con lo striscione "parassiti, fatelo con i vostri soldi".
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Biker cade a Magliolo, recuperato dall'elicottero e trasportato al Santa Corona
- Pallanuoto, Pro Recco a valanga nell'esordio a Salerno
- Torna "La notte bianca dei bambini" nel sestiere della Maddalena
- 7 ottobre, Mascia (Forza Italia): "Chiedo minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Hamas"
- Lo Spezia non sa più vincere: il Palermo si impone al Picco 2-1
- "Colpi di timone': il ritorno trionfale di Govi con Solenghi mattatore al Teatro di Camogli
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate