Sport

4 minuti e 1 secondo di lettura

Questa settimana doppio appuntamento con la solidarietà al Circolo Golf e Tennis di Rapallo. Domani mercoledì 29 giugno si svolgerà l’edizione 2011 del Trofeo “Cuore d’oro”, manifestazione sportiva e canora organizzata in collaborazione con l’Associazione Genitori e Ragazzi non vendenti di Genova che quest’ann, oltre alla consueta gara sportiva,  presenta una serata di solidarietà di cui il protagonista principale è il cantante non vedente Aleandro Baldi. Venerdì 1 luglio si inizierà con la gara di golf  del Circuito benefico “Chicecè” a favore del Fondo Malattie Renali del Gaslini, per proseguire alle 19.30 con la presentazione di  “Commedia all’italiana: Ritratto di un Paese che non cambia”, il nuovo ironico libro di Enrico Vanzina  - che per l’occasione sarà intervistato dal giornalista Maurizio Cabona -. A chiudere dalle ore 20.30 la cena e  festa Anni 70, con musica a tema e premiazione del miglior Vestito. Gli eventi, che rientrano nei festeggiamenti per gli 80 anni del Circolo Golf e Tennis di Rapallo,  sono aperti al pubblico.

CUORE D’ORO
Mercoledì 29, al termine della gara e a partire dalle 20.30,  il circolo ospita uno spettacolo musicale davvero straordinario con ospite Aleandro Baldi, vincitore per due volte del Festival di Sanremo tra i giovani e i big. Nel corso della serata , che si avvale del patrocinio del Panathlon Tigullio Chiavari e Rapallo, ci saranno inoltre diverse sorprese: dalla partecipazione straordinaria dei Diversamente Comici e di Luca Scherani alla presenta di Nicolò Pagliettini, Andrea Guglielmelli e  Cristina Unali and DB Orchestra. A chiudere la serata la sfilata della solidarietà: unica nel suo genere, organizzata da Susy Pesce, ogni anno coinvolge i ragazzi dell’Associazione Genitori Ragazzi Non Vendenti e i Soci del Circolo.

Il Trofeo Cuore d’Oro nasce tredici anni fa dalla volontà dei Circolo Golf e Tennis di Rapallo di dedicare una giornata di lavoro ad una nobile causa. Grande la partecipazione dei Soci del Circolo e di tutti gli artisti coinvolti fino ad oggi che si sono esibiti gratuitamente. Da ricordare Bruno Lauzi, Armando Corsi, Gatto Panceri; Beppe Gambetta, Luigi Maio, Renato Pareti, Oscar Prudente, Francesco Baccini, i numerosi maestri del teatro Carlo Felice di Genova, Luca Scherani, Donatella Serà, lo spettacolo Belo Horizonte, Enrico Balbontin, Stefano Cavallo.

CHICECE’
venerdì 1 luglio sul green di Rapallo la gara di golf  - per soci e non -  del Circuito benefico “Chicecè” a favore del Fondo Malattie Renali del Gaslini. A seguire il programma proseguirà con la  con la presentazione, alle 19.30,  di  “Commedia all’italiana: Ritratto di un Paese che non cambia”, il nuovo ironico libro di Enrico Vanzina che per l’occasione sarà intervistato dal giornalista Maurizio Cabona. A chiudere la serata la cena e  festa Anni 70, con musica a tema e premiazione del miglior Vestito.
CHICECE’ il circuito di gare di golf a favore del Fondo Malattie Renali del Gaslini arrivato con grande successo alla quarta edizione. Nato nel 2008 da un’idea del Vice Presidente del Fondo e Consigliere del Circolo Pietro Cerruti è decollato negli anni grazie all’impegno di Vittorio Lercari past President, Consigliere del Fondo. Ogni stagione grazie ai generosi 18 sponsor, vengono raccolti importanti fondi che permettono di aiutare i bambini e le famiglie disagiate dei piccoli ricoverati nel reparto di Nefrologia del Gaslini.

IL LIBRO
Nelle 256 pagine del volume “Commedia all’italiana: Ritratto di un Paese che non cambia”, edito da Newton&Compton - un po’ diario e un po’ autobiografia - lo sceneggiatore ride della comicità della vita, regala chicche inedite sul dietro le quinte del cinema e non risparmia le critiche ai colleghi che lo snobbano per i film che fa.
Scritto percorrendo le strade che, dalla città eterna, portano in tutto il mondo,il libro di Enrico Vanzina è una cinepresa puntata sulla "voci di un Paese bello e complicato". Dall'avvento dell'euro all'epopea del Grande Fratello, dallo scudetto della Roma alle elezioni del 2006, Vanzina da voce a un'attualità in cui la bellezza di Manuela Arcuri si accompagna alla lungimiranza di Gianni Agnelli, l'arte di Franco Maria Ricci convive con la cafonaggine dei telefoni

 

cellulari, la comicità di Alberto Sordi, Gigi Proietti e Carlo Verdone trasecola nella cronaca nera di Cogne o nel terrificante attentato dell'11 settembre. Un po' diario, un po' autobiografia, il libro di Vanzina mette in scena il romanzo della vita e sfoglia pagine solcate dal ricordo di personaggi come Cesare Zavattini ed Ennio Flaiano, regala notizie inedite sul dorato mondo del cinema, riflette sul valore dell'amicizia e sulla forza dell'amore.