Sport

2 minuti e 0 secondi di lettura

Domenica 19 Giugno torna il Campionato Nazionale Easykart sul Kartodromo Valle Hierschel di Lignano. La serie monomarca più competitiva del mondo arriva il giro di boa, la quarta prova, con tutte le classifiche "molto corte". La gara friulana serve a tracciare meglio i nomi dei pretendenti più seri per i titoli nazionali. Per alcuni tra i piloti più ambiziosi si tratta dell’ultimo appello per tentare di rimontare la classifica in vista del rush finale di Cervia e Pomposa. In tutte le categorie le classifiche finali tengono conto di 2 scarti, fattore che lascia comunque i "giochi" aperti fino all’appuntamento conclusivo di Pomposa.

Nella 60cc Lorenzo Colombo si presenta da leader di campionato e forte del successo a Viterbo. In classifica precede Di Cori e Vitali, ma puntano al successo anche Lombardo, Atlante, Ucci e Sampieri, nella categoria che prevede oltre 70 partecipanti. Tanti protagonisti anche nella 100cc. Guida la classifica Grison davanti a Rinaldi. Tra i pretendenti alla vittoria anche Drudi e Cecotto che nelle prime tre gare sono stati sfortunati. Da seguire anche Mostajo, Shwartzman e Zhirkov. Nella 125 Light, dopo il successo di Viterbo, è balzato in testa alla classifica Di Fabrizio, a un solo punto segue Zani e appena più staccato Tranquillin, che a Lignano gioca in "casa". Nella 125 Heavy, invece, sarà il russo Smelov a presentarsi in pista da leader della serie, Ferri segue a soli 9 punti ed è pronto per sferrare l'attacco.

In pista anche la KGP con la quinta prova del Campionato Nazionale. Con quattro prove ancora da disputare e due scarti da effettuare, sono tanti i piloti in grado di puntare al titolo e all'importante montepremi in denaro previsto per i Top 6 sia della classifica Under, sia Over. Nella graduatoria Under comanda Leone, vincitore delle prove di Viterbo e Jesolo, con 5 punti di vantaggio su Noviello e 14 su Fossati. Tra i candidati alla vittoria e al titolo anche Collini, Ruggeri e Ingiardi, grandi protagonisti delle ultime due gare. Nella classifica Over al comando Giliberti con 90 punti seguito da Laino con 83, al terzo posto Scuto.

Anche le gare di Lignano saranno trasmesse domenica 19 giugno in diretta televisiva dalle 11:00 alle 18:00 su Primocanale Sky 595 e su Primocanale Sport. Con la cronaca di manche e Finali, approfondimenti dai box e interviste ai protagonisti. Uno sforzo produttivo in sinergia con Birel che non ha precedenti nel karting nazionale.