Sport

1 minuto e 55 secondi di lettura

Tanti appuntamenti per la vela in Liguria nel prossimo week end.

 

Si parte già oggi con la Sanremo Mini Solo, regata d’altura in solitario per la classe Mini 6.50. Il percorso da Sanremo porta i concorrenti a girare l'isola di Porquerolles, transitando per la Gallinara e ritornando a Sanremo. Le imbarcazioni saranno seguite da un sistema satellitare in tempo reale. La premiazione è prevista per domenica 15 maggio allo Yacht Club Sanremo.

 

Da domani a domenica 15 maggio a Chiavari spazio poi al Campionato Italiano J80, monotipo di altura fratello maggiore del famoso J24, organizzato dallo Yacht Club Chiavari.

 

A Portofino invece, da domani a domenica 15 maggio ci sarà la Portofino Rolex Trophy, un evento velico che lo Yacht Club Italiano e Rolex hanno voluto dedicare a speciali categorie di barche d’epoca, in particolare: J Class. Le Classi Metriche, i One Design e alcune Classi Olimpiche, costruite in legno.

 

Il senso del gusto dalla navigazione alla regata, dal gusto di cucinare a quello di assaporare mille diversi aromi. Questo è lo spirito di Vela & Sapori, non solo una regata, ma anche una sfida fra i fornelli di bordo. Quest’anno il programma sarà completamente rinnovato e riserverà grandi sorprese. Appuntamento sabato 14 presso lo Yacht Club Sanremo.

 

Sabato 14 e domenica 15, sempre organizzato dallo YC Chiavari, si svolgerà il Trofeo Marina Yachting per le classi di altura ORC, IRC, Libera e per i monotipi di altura X35 e X41.

 

Il 14 e 15 maggio Trofeo di Santa Margherita, organizzato per la classe Dinghy 12 piedi dal Circolo Velico S. Margherita Ligure.

 

Negli stessi giorni i timonieri della classe Contender disputano la loro Regata Nazionale a San Bartolomeo al Mare, curata dal Circolo Nautico S. Bartolomeo al Mare, mentre a Genova-Quarto sono i giovani e giovanissimi della classe Optimist disputare il Trofeo Challenge M. Risso, con la regia dell'Unione Sportiva Quarto.

 

Domenica 15 maggio, nelle acque di Genova-Sturla, si danno appuntamento i timonieri delle classi Laser (Standard, Radial e 4.7) per la conquista dei Trofei Reggio, Podestà e Cigala Fulgosi, regate organizzate da CV Vernazzolesi, Dinghy Snipe Club, USE Ciappeletta e CN Sturla.

 

Sempre domenica 15, per le imbarcazioni di altura, si disputa la Regata di Sant'Ampelio, organizzata dallo Yacht Club Sant'Ampelio.