Sport

1 minuto e 24 secondi di lettura


Il Circuito internazionale di Viterbo ospita il 3° appuntamento stagionale della serie nazionale Easykart. Un impianto nuovo su cui nessun pilota ha ancora gareggiato, un circuito tecnico con infrastrutture all'avanguardia. Al via ci saranno tutte le classi, incluso il programma promozionale 50 Training. Recitano la parte del leone i giovanissimi della classe 60cc, categoria con oltre 70 piloti iscritti in media nelle prime due gare stagionali.

La 60cc Easykart rappresenta la categoria più autorevole e affollata nel settore giovanile, così come la 100cc, passaggio immediatamente successivo. Sugli aspetti agonistici, nella 60cc guida la graduatoria provvisoria Nicola Vitali con 171 punti davanti a Colombo con 157, mentre nella 100cc la classifica è "cortissima" con Bertonelli leader a quota 125, seguito da Patrizio Orsini e Rinaldi appaiati a 95 punti, quindi Grison con 92, Zhirkov con 90 e Drudi a 77. Nell'appuntamento laziale Bertonelli non sarà presente perché impegnato a Jesolo nel campionato italiano della KF3, con lui anche Zhirkov. Per Orsini, Rinaldi e Drudi si apre la "caccia" alla vetta della graduatoria.

Nelle classi 125cc le classifiche hanno molti pretendenti: nella Light comanda Tranquillin con 76 punti su Zani e Di Fabrizio, rispettivamente a 67 e 57 punti, mentre nella Heavy guida la classifica Smelov con 76 punti davanti a Collini e Ferri, entrambi a quota 72 lunghezze.

Come sempre i servizi sono di alto profilo: controlli video, partenze monitorate con il radar della velocità e servizio di live timing del cronometraggio.

La terza prova del Campionato nazionale Easykart sarà trasmessa in diretta su Primocanale Sky  595 domenica 8 maggio dalle 11:15 col commento di Giuseppe Sciortino e Marco Angeletti. Quattro telecamere sul circuito e una troupe per le interviste garantiscono all'evento una copertura televisiva completa.