Sport

2 minuti e 22 secondi di lettura

La trasferta a Cantù, una delle due partite che potrebbero consentire all'NBA-Zena di evitare i playout salvezza, è una sorta di sintesi di questo problematico campionato delle genovesi : massima emergenza, con Canepa ferma da due settimane per un'infiammazione al tendine d'Achille (anche se disputerà un'ottima partita), Toncinich non disponibile, Lanari infortunatasi con l'Under 17 e Giorato ancora alle prese con la brutta distorsione di 20 giorni fa.
Vignati convoca anche Vercellotti, con sole due settimane di preparazione ed all'esordio dopo l'infortunio alla spalla (con intervento chirurgico) che l'ha costretta a sei mesi di stop.

L'NBA, ci prova, lotta, recupera un paio di volte svantaggi in doppia cifra ma alla fine si arrende e, in attesa degli altri risultati, dà comunque un primo brutto colpo alla speranza di evitare i play-out salvezza.

La sconfitta può essere racchiusa nella "fotografia" di quanto sprecato a 70 secondi dal termine.

Sul -4 infatti (52-48) dopo aver colmato l'ultimo svantaggio in doppia cifra (49-39 al 34'), Scozzari ha l'opportunità dalla lunetta di riportare la squadra a soli 2 punti dalle avversarie; purtroppo lo 0/2 ai liberi seguito dal rimbalzo conquistato da Dalisia Marciano, stoppata poi nel tentativo da sotto canestro, consegna di fatto la partita alle canturine che ora possono guardare con ottimismo ad un play-off insperato fino a qualche settimana fa (quinta vittoria consecutiva).
Nell'azione successiva i due tiri liberi toccano alla canturina Romano : 0/2 anche per lei ma sciaguratamente nessuna la taglia fuori ; palla raccolta e due punti preziosissimi.
Dalisia Marciano con la sua seconda tripla riporta l'NBA-Zena a meno 3 (54-51), ma ci pensa Maffenini, glaciale dalla lunetta (per lei, alla fine, 10/11 nei liberi !), a fissare il risultato definitivo.

Le ragazze di Vignati pagano : il pessimo inizio (8-0 al 3' minuto) che le ha costrette fin da subito ad inseguire, il terzo fallo di Canepa proprio nel momento in cui la squadra aveva dato l'impressione di poter riequilibrare la partita (16-13 al 12' ) e soprattutto la pessima percentuale dalla lunetta che risulterà determinante alla fine (5/13 per le genovesi, 17/21 per le canturine).

Tra le ragazze di Vignati ottima prestazione di Dalisia Marciano con una doppia doppia (22 punti con 8/9 da due, 2/2 da 3, 12 rimbalzi e +33 di valutazione!!!).

Il fatto che in una partita così importante la migliore in campo sia anche la più giovane (Dalisia Marciano è del '93) dà qualche spunto di riflessione in più sulle manchevolezze complessive dell'NBA-Zena, che nel corso del campionato ha spesso dilapidato, con modalità identiche, partite che avrebbero potuto dare oggi una classifica ben diversa, sia pure con tutte le attenuanti per la mole impressionante di infortuni che non accenna proprio a concludersi.

Ora per evitare i play-out salvezza, le ragazze di Vignati dovranno non solo riuscire a far propri i due punti nel derby con Savona, ma sperare in un contemporaneo passo falso da parte di Vittuone...