Sport

1 minuto e 27 secondi di lettura

I tifosi di Gianni De Matteis sono entusiasti per il ritorno alle corse del centauro matuziano. L’Aprilia RSV4 del Team Ecodem Trd Racing, campione in carica nell’italiano Superstock 1000, ha infatti affidato la sua guida ufficiale al pilota ligure.

 

 

De Matteis, 41enne sanremese, è un pilota di grande esperienza che vanta una carriera ricca di soddisfazioni. Nel suo palmares ci sono tre vittorie nel campionato italiano assoluto del Challenge Aprilia 250 nel 1998, 1999 e 2001. Al 2003, anno in cui trionfa nel Trofeo Master Yamaha 600, il suo grande salto di qualità con il debutto nel Campionato Mondiale di Superbike a Brands Hatch con la Ducati 998 del Team Caracchi. L'anno successivo vede di nuovo De Matteis protagonista nella Superbike, in sella alla Ducati 999, dove colleziona un prestigioso il 12° posto a Monza. A compromettere la stagione un terribile incidente proprio nella pista del suo debutto a Brands Hatch. Ad un anno dall'infortunio De Matteis torna in pista correndo nel Mondiale Endurance con la Yamaha R1 del Team XOne, ed ottenendo come migliore piazzamento il quarto posto assoluto ad Assen assieme a Paolo Tessari e Simone Sanna. Nel 2007, dopo una stagione meno fortunata, De Matteis scrive il proprio nome nell'ambito albo d'oro della 200 Miglia Endurance di Daytona con una Aprilia Tuono ufficiale in coppia con Federico Aliverti.

 

 

“La scelta come pilota di Gianni De Matteis, è stata ponderata – ha detto il titolare del Team Luca Pasquardini - sono convinto che ad una squadra giovane come la nostra servono delle guide forti. Gianni ha una grande maturità ed intelligenza agonistica, e tutto il team è convinto saprà regalarci delle ottime soddisfazioni”.