Sport

3 minuti e 2 secondi di lettura

Si è concluso il primo week end di “Giochiamo Insieme”  manifestazione del disabile promossa dalla Provincia di Genova, Assessorato allo sport, in collaborazione con il C.S. PalaDonBosco con un grande successo di pubblico e partecipanti, nonostante il meteo non sia stato dei più favorevoli.

Il primo appuntamento è stato quello della esibizione di vela dell’istruttore federale Silvano Malagugini, tenutosi sabato mattina presso la Lega Navale Italiana con la sua barca “access 303” fabbricata in Australia appositamente per le persone con disabilità fisica.

Nel pomeriggio lo staff di “Giochiamo Insieme” si è trasferito a Sampierdarena dove, presso l’impianto Crocera Stadium, si è tenuta la gara di nuoto tra “Associazione Sportiva Nuoto La Fratellanza Pontedecimo” e il “ Gruppo Sportivo Anffas Liguria” sfidandosi nello stile libero, rana, dorso e nella staffetta finale. In contemporanea sempre nell’impianto Crocera Stadium si è svolta la partita ufficiale di Campionato di basket in carrozzina  tra le squadre del Pol. ACACIS Circolo Dozza Bologna e il “Don Bosco Basket”  valevole per il campionato serie B. La formazione genovese ha trionfato 68 a 35  con i seguenti parziali 17-6 (primo quarto)  35-21 (secondo quarto)  53- 33 (terzo quarto). A scendere sul parterre per il “Don Bosco Basket” : Marco Carbone, Filippo Carossino, Andrea Castagneto, Manrico Gianelli, Andrea Giaretti, Daniele Pedemonte, Federico steri, Claudio Puppo e Alessio Marchelli.

Domenica, come da programma, si è svolta la giornata “multisport” presso il CS PalaDonBosco di Genova Sampierdarena. Nonostante le condizioni avverse del tempo, si è disputato l’incontro di calcio tra i “Diver Time - Diavoli Rossi" e  “Virtus Mignanego i Falchetti” che ha visto trionfare, sotto un nevischio, la formazione dei “Diavoli Rossi” per 6 a 1. In contemporanea si è tenuta la manifestazione di atletica da parte  del Gruppo Sportivo Anffas Liguria e nel palazzetto la partita “a squadre miste” di basket tra la squadra u13 allenata da Maurizio Scicchitano e quella dei ragazzi con disabilità mentale “Don Bosco Basket”. Dopo la pausa dalle 10,30 alle 11,30 per la S. Messa, si è tenuta una dimostrazioni “a squadre miste” di basket in carrozzina  tra la squadra u17  di Enrico Rocco e quella del “Don Bosco Basket” all’interno del palazzetto.

Nel salone dell’Oratorio Don Bosco si è svolta l’esibizione di ginnastica ritmica del “Gruppo Sportivo Anffas Liguria”, insieme a A.S.H. Olimpia Recco, seguita dalla dimostrazione di danza sportiva della “World Dance”.

Al termine a premiare gli atleti durante la cerimonia finale erano presenti Luca Verardo, Direttore del CS PalaDonBosco, Giorgio Migone, Presidente Panathlon Genova Levante, Anjelita Merello, Presidente Special Olympics Italia Team Liguria e Adriano Bianchi, Vice Presidente del CSI Genova.

“Giochiamo Insieme”, promossa da Angelo Giulio Torti, Assessore allo Sport della Provincia di Genova, vero “padre” della manifestazione in collaborazione con il Centro Sportivo PalaDonBosco, è giunta alla sua settima edizione grazie anche al supporto, come da tradizione, di tanti partner. Anche quest’anno con il  patrocinio del Panathlon International Club Genova Levante, del CONI Provinciale di Genova, della USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana - Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi "Renato Tosatti"), di  Special Olympics Italia (Team Liguria), dei Lions Club International (Genova – Le Caravelle) e del CSI (Comitato Sportivo Italiano – Genova), che hanno presenziato alla conferenza. “Giochiamo Insieme” ha ricevuto inoltre il patrocinio del CIP – Comitato Italiano Paralimpico della Liguria.