Sport

1 minuto e 14 secondi di lettura

Giovedì prossimo 11 novembre alle 21 presso la sede della sezione Ligure  del Club Alpino Italiano Ligure in Galleria Mazzini 7/3, verrà inaugurato il corso di sci di fondo escursionistico. Uno degli sport più completi e salutari adatto per tutte le età.
Il corso è organizzato attraverso livelli progressivi di insegnamento: verde, destinato ai neofiti, dove si acquisisce una impostazione di base,  blu, volto completamento della tecnica di base, rosso (perfezionamento delle tecniche apprese) e giallo (applicazione di tutte le tecniche). Lo scopo del corso è quello garantire la tecnica necessaria per praticare lo sport autonomamente ed in sicurezza inizialmente lungo le piste sia con tecnica classica che libera per poi poter affrontare anche escursioni fuori pista e su terreni impervi.
Durante il corso, che prevede lezioni teoriche e pratiche, non mancano gli insegnamenti relativi all’alimentazione, alla preparazione fisica, alle attrezzature necessarie, alla cartografia e all’orientamento, alle valanghe, alla sicurezza e al soccorso in montagna.
Fitto il calendario degli appuntamenti che comprende nove lezioni teoriche a partire dal 16 novembre prossimo e diverse uscite su neve: tre domenica a partire dal 12 dicembre, due week end, due escursioni con auto proprie e, per chi lo desidera, settimane bianche. La quota d’iscrizione al corso: è di 170 euro che comprende anche le spese per le cinque uscite in pullman. La conclusione delle attività del corso è prevista per aprile 2011. Info e iscrizioni il giov. sera a Genova in Galleria Mazzini 7/3 dalle 21.