Politica

1 minuto e 0 secondi di lettura

Carissimo Presidente,

come ti è certamente noto, la questione Fincantieri sta creando grandissima preoccupazione. In modo particolare, la Liguria potrebbe essere interessata da azioni di ridimensionamento e/o di chiusura degli stabilimenti di Sestri Ponente e Riva Trigoso. Entrambi gli stabilimenti sono riconosciuti in tutto il mondo come leader nella cantieristica e le rispettive maestranze sono efficienti, preparate e motivate, e quindi non vi sono insormontabili motivi oggettivi per riduzione di personale.

Per la Liguria non è accettabile perdere posti di lavoro, avendone già persi migliaia, nel passato, per le dismissioni delle partecipate Iri, fatte senza contropartita da Prodi, e, recentemente, per gli errori strategici fatti dalle istituzioni locali, ad esempio nella siderurgia e nella portualità. La Liguria è una Regione strategica nell’interesse nazionale per i suoi porti internazionali, per la logistica, per la ricerca e tanto ha fatto il tuo governo in questi settori (ad esempio l’Iit).

Ti sarei grato se tu potessi intervenire, anche come Ministro ad Interim per lo Sviluppo Economico, per evitare ricadute occupazionali per la nostra Regione. Sarebbe opportuno che, al più presto, potessi convocare i Parlamentari Liguri per affrontare la questione.

Un caro saluto

Sandro Biasotti
Deputato Pdl