Sport

4 minuti e 3 secondi di lettura

Grande festa finale a San Desiderio per le finalissime del campionato Aics di calcio di tutti i tornei invernali. Ecco i risultati e i commenti:

Campionato Zonale
Hertha Genova – Amico Sciung 0-4 (4 p.t Piu (A), 2 e 7 s.t. Moscà (A), 10 s.t. Sorrenti (A))

Campionato Provinciale a 7
Divisione C – Gruppo via Moga Vs NatanStyle 3-2 (8 p.t. Giola (N), 9 p.t. Baldo (G), 14 p.t. Damiani (G), 24 p.t. Girone (N), 24 s.t. Baldo (G))

Divisione B – Alcool Team Vs Deportivo Loo Sven Vath 4-2 (14 p.t. Ghirlanda (A), 22 p.t. Wilhelm (A), 18 s.t DellePiane (A), 21 s.t Cutri (D), 26 s.t. Calisti (A), 27 s.t. Cutri (D))

Divisione A – Begato Fc Vs Aurora Real Campetto 4-2 (2 p.t Di Molfetta (A), 4 p.t. Raspa M. (B), 15 p.t. Criniti (B), 7 s.t. Centorrino (B), 15 s.t. Sciacca (A), 19 s.t. Criniti (B))

Campionato Provinciale a 11
Genova Red Devils Vs Sud Ovest 1-0 (24 s.t. Ferrara)

Grande giornata di festa ieri a San Desiderio dove l'AICS disputava le finali dei campionati a 7 e a 11. Cinque gare belle, combattute, in una cornice di pubblico degne delle grandi occasioni. Chi arrivava sul piazzale di san Desiderio aveva difficoltà a trovare parcheggio, sintomo dell'affluenza record che si è registrata durante tutta la giornata. Ospite d'onore l'Assessore allo Sport del Comune di Genova che è venuto a curiosare tra i campi e rimanendo colpito sia dall'affluenza sia dalla passione in campo e sugli spalti. Ma oltre all'aspetto calcistico la giornata di ieri era importante anche sotto l'aspetto benefico infatti, durante l'arco della giornata sono stati raccolti fondi da donare all'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) per contribuire – nel nostro piccolo – ad aiutare chi, probabilmente, vorrebbe essere sul campo con noi a giocare ed invece è intento a combattere una partita molto più delicata contro una terribile malattia. In vendita magliette e cappellini il cui ricavato finirà per intero nelle casse dell'AIL.
In palio il titolo di campione dello Zonale, i tre titoli del Provinciale con le Divisioni C, B e A ed infine il titolo di campione Provinciale a 11 che (oltre allo “scudetto” genovese a 11) rilascia il pass per le finali Nazionali.
La giornata si è aperta con la sfida tra Hertha Genova e Amico Sciung. Ad imporsi è stato l'Amico Sciung che ha sollevato per la prima volta il trofeo. Risultato netto, quattro a zero, al termine di una partita che si mette subito in discesa per i neroblu, al quarto è Piu che porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa l'Amico Sciung dilaga portando in rete Moscà (doppietta) e Sorrenti.
In Divisione C forse la gara più intensa della giornata, quella tra Gruppo Via Moga e Natanstyle. Natanstyle in vantaggio con Giola vengono raggiunti dopo un minuto da Baldo. Vantaggio Gruppo via Moga con Damiani e pareggio allo scadere del primo tempo con Girone. Nella riprese le occasioni da gol sono numerosissime ma quella decisiva è al ventiquattresimo quando, al termine di una azione tutta di prima, Baldo segna la sua doppietta personale che consegna il titolo al Gruppo via Moga. In divisione B la spunta l'Alcool Team sul Deportivo Loo Sven Vath. Alcool in vantaggio due a zero a fine primo tempo con Ghirlanda e Wilhelm. Nella ripresa arriva il tre a zero di Dellepiane che chiude la gara. Reazione del “Depo” che accorcia con Cutri ma, nel recupero è Calisti che allunga ancora rendendo vana la doppietta di Cutri. In Divisione A, dopo la finale persa lo scorso anno, alza la coppa il Begato superando quattro a due l'Aurora Real Campetto che per prima si porta in vantaggio con Di Molfetta. Ci pensano Raspa, Criniti e Centorrino a portare il Begato sul tre a uno prima che Sciacca accorci riaprendo le speranze che vengono tarpate da Criniti che mette a segno la sua personale doppietta e porta a Begato lo “scudetto” Provinciale a 7. Nella finale a 11, la più attesa, si scontravano invece il Sud Ovest e la Genova Red Devils. Nel primo tempo gara molle dove prevale la paura di perdere. Nella ripresa invece le squadre si allungano un po' e le occasioni arrivano più frequenti. Il Sud Ovest ci prova con Nappi che da fuori area lascia partire un gran tiro respinto da Tripodi. La gara si sblocca al ventiquattresimo quando Ferrara trova Pinazzi mal posizionato e lo trafigge con un gol da venticinque metri. É il gol che vale il titolo e per la Genova Red Devils quello che vale l'accesso alle finali Nazionali. Sul sito della Coppa dei Quarteri (www.aics.liguria.it) si trovano i tabellini delle gare e presto commenti foto e voci dei protagonisti di questa meravigliosa maratona calcistica amatoriale che ieri ha “invaso” i campi di San Desiderio.