Sport

2 minuti e 15 secondi di lettura

Venerdì 4 giugno la II edizione del progetto “Un calcio all’emarginazione” si conclude con un torneo di calcio a tre squadre che vedrà sfidarsi alle ore 17.00, sul campo della Sisport Gym in Piazza delle Erbe, la scuola calcio Mus-e e le squadre di Genoa e Sampdoria. I genitori dei bambini impegnati nelle partite del torneo parteciperanno alle 17.30 ad un incontro con il Dott. Massimo Blondett, Coordinatore Regionale FIGC-SGS, che parlerà di alimentazione e attività sportiva. Seguirà un aperitivo e una cena multietnica alla quale prenderanno parte tutti i bambini, i genitori, gli insegnanti e gli istruttori che hanno aderito al progetto. Inaugurata nel gennaio 2009, “Un calcio all’emarginazione” è un’iniziativa dell’associazione Mus-e Genova onlus dedicata alle scuole pubbliche primarie per agevolare l’integrazione tra bambini delle diverse nazionalità attraverso il gioco del calcio. La scuola calcio è interamente gratuita ed è volta ad educare i bambini al rispetto verso il prossimo, al fair play sportivo e all’integrazione.
Quest’anno il progetto ha visto la partecipazione di 60 bambini di diverse nazionalità (Ecuador, Estonia, Moldavia, Sri Lanka ecc.) che hanno preso parte alla Scuola Calcio Mus-e che ha formato tre squadre composte da bambini nati negli anni dal 1999 al 2003. A tutti i bambini è stata fornita una divisa gratuita con la scritta “Mus-e” consistente in un borsone, una tuta, una giacca a vento, due maglie, tre paia di pantaloncini, calzettoni.
In contemporanea alla scuola calcio sono stati organizzati una serie di incontri volti a coinvolgere i genitori, gli insegnanti e gli allenatori per sensibilizzare anche gli adulti ai veri valori dello sport: il rispetto, l’amicizia e la solidarietà. Con il progetto “Un calcio all’emarginazione” Mus-e Genova Onlus ha accolto l’idea del Prof. Primo Salsi (FIGC Settore Giovanile e Scolastico) di dar vita ad un’esperienza di “calcio educativo” in stretta sinergia con la scuola: idea che ha subito incontrato l’interesse di Riccardo Garrone, Presidente della U.C. Sampdoria e Presidente di Mus-e Italia Onlus, dell’Ing. Remo Pertica, Presidente di Mus-e Genova Onlus e di Enrico Preziosi, Presidente del Genoa CFC, che hanno deciso di partecipare al progetto. L’idea ha trovato attuazione grazie alla collaborazione fra Maria Teresa Costagliola, Coordinatrice di Mus-e Genova onlus, e Massimo Ghisalberti dell’Associazione SISPORT GYM, che da tempo è attiva nel Palazzetto dello Sport di P.zza delle Erbe. Il progetto è stato promosso da Mus-e Genova Onlus in collaborazione con U.C. Sampdoria, Genoa CFC, Ufficio Scolastico Provinciale, FIGC Settore Giovanile e Scolastico e SISPORT GYM.