Sport

2 minuti e 24 secondi di lettura

Si è appena concluso un memorabile evento sportivo e non è semplice descrivere in poche righe le emozioni che si sono vissute sul campo di Recco in quest’edizione 2010 del Bertamino. Quest’anno si erano prenotate con largo anticipo società sportive appartenenti all’élite del rugby nazionale e, per dire di sì al massimo numero possibile di partecipanti, era stato studiato un calendario che ha consentito di far disputare in un giro vorticoso ma ordinatissimo oltre cento partite su un unico campo e in un’unica giornata: una vera impresa. Tutte le squadre hanno giocato cinque o sei incontri per il tempo massimo stabilito dalle norme federali ed hanno fruito di una pausa pranzo di oltre due ore. “Ci auguriamo che le squadre ospiti, di ritorno nelle loro città, “pubblicizzeranno” la nostra capacità, sia in termini di organizzazione e ospitalità, sia per quanto riguarda il valore agonistico dei nostri giovani atleti. Sono contento del comportamento dei nostri “Squalotti”, che hanno confermato la loro caparbietà mettendo sempre al contempo in mostra un comportamento correttissimo.” “Se da un lato, aggiunge ancora Daviden Idda - responsabile del settore giovanile della Pro Recco - sono soddisfatto della buona riuscita della giornata, dall’altro lato sono rammaricato di non aver potuto includere nella festa le nostre società più vicine, come Amatori Genova, Orsi e Genova Rugby, con cui ci misuriamo costantemente nei concentramenti provinciali e che fino ad oggi avevano sempre partecipato al Bertamino: quest’anno è successo che altre società si sono iscritte prima e dunque i posti a disposizione si sono esauriti presto. Ma con loro non mancheranno certamente altre numerose e fruttuose occasioni di collaborazione, di gioco e di crescita.”
In campo un po’ si vince e un po’ si perde, non è obbligatorio vincere sempre: quello che è importante è il rispetto dell’avversario e l’impegno per fare sempre meglio e i risultati poi arrivano.
In questa stagione 2009/2010 che volge al termine abbiamo avuto come Pro Recco Rugby e Rugby Club levante un’U18 arrivata splendida 5° nel girone Elite, un’U16 che ha dominato il suo girone territoriale e che si appresta a disputare le finali territoriali, l’U14 a dicembre ha organizzato e disputato il 1° “trofeo delle 6 Regioni” (parafrasi del 6 Nazioni) che ha portato a Recco squadre di Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Veneto, mentre a febbraio gli stessi U14 hanno fatto un meraviglioso viaggio in Irlanda, dove, tra rugby ed incontri sensazionali (con l’Ambasciatore e con la nazionale italiana!) hanno vissuto un’esperienza formativa davvero impagabile. Impegno, lavoro, voglia di fare, entusiasmo, crescita e, se arriva, anche qualche risultato: questo è il rugby giovanile a Recco e questo è stato il Bertamino 2010!