Politica
Porti, un piano di emergenza per la Liguria. Merlo: "Crisi drammatica"
1 minuto e 51 secondi di lettura
Un piano di emergenza per i porti liguri e quindi per la macroregione logistica del nord ovest di cui gli scali dell'Alto Tirreno rappresentano la componente strategicamente più importante. E' questo il segnale scaturito dal convegno promosso da Ligurian Ports che si è svolto a Milano e che ha evidenziato i gravissimi rischi che incombono su un sistema Italia, incapace di "sfruttare le opportunità della crisi" per ridisegnare il suo assetto operativo e normativo e colmare così il gap competitivo che proprio le carenze logistiche tendono sempre più a dilatare nei confronti degli altri Paesi comunitari.I tre presidenti dei porti di Genova, La Spezia e Savona hanno evidenziato con forza l'urgenza di intervenire immediatamente anche con strumenti normativi e finanziari nuovi. Questi i punti di quello che è stato definito da alcuni il Piano Marshall per i porti dell'Alto Tirreno: dogane unificate e potenziate, operative 24 ore al giorno e finanziate attraverso una minima parte del gettito fiscale che lo Stato introita attraverso i porti; ferrovie organizzate in una società unica di sistema per i porti dell'Alto Tirreno che garantisca efficienza e rapidi smistamenti da e per i porti e gli interporti; una moratoria giudiziaria per garantire l'accelerazione delle opere e scongiurarne la sospensione dei lavori da parte dei Tribunali amministrativi (questa sola norma consentirebbe a Genova di sbloccare da subito investimenti già in cassa per 500 milioni di euro); l'immediato varo di norme che consentano di coinvolgere i privati nella realizzazione di nuove infrastrutture. Il presidente del porto di Genova, Luigi Merlo, ha sottolineato l'assoluta drammaticità della crisi portuale, genovese in particolare, e confrontando la situazione italiana con quella nord europea, ha affermato: "L'attività di ricerca di investitori e di agevolazione del loro ingresso che per i porti nord europei è un'opportunità, nei porti italiani è un reato". Cirillo Orlandi, presidente della Spezia, ha denunciato la gravità del gap logistico che penalizza l'Italia. Per Rino Canavese, presidente di Savona, il "piano di emergenza" per i porti liguri deve essere una priorità nazionale, perché il mercato, quello che determina i flussi di traffico e la creazione di ricchezza si trova alle loro spalle.
TOP VIDEO
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Giovedì 18 Aprile 2024
Il sottosegretario Delmastro in visita al carcere di Valle Armea a Sanremo
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Giovedì 18 Aprile 2024
Adottare un cucciolo, come cambia la vita: la storia di Baloo su Primocanile
Mercoledì 17 Aprile 2024
Archivio storico - Le Tall Ships tornano a Genova (2007)
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Ultime notizie
- Barbiere decapitato: oggi il rinvio a giudizio dei due presunti assassini
- Emergenza Carceri, l'avvocato Romanelli: "Detenuti come pentole a pressione"
- Schianto in A10 tra Genova Pegli e Aeroporto: 2 feriti e guardrail danneggiato
- La Spezia, le sfide dei porti in un convegno in diretta streaming
- Primocanile - Adottare un alveare: viaggio all'apiario urbano di Genova
- Cambiamento climatico, Fridays For Future in piazza a Genova
IL COMMENTO
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio